Gold Metal Bank
AttualitàCilentoEventi

Vallo della Lucania: presentato il progetto di recupero del “Carciofo di Pattano”

L'evento è stato promosso dall'Associazione "Pattano Insieme"

Nel pomeriggio di sabato, a Pattano (Vallo della Lucania) alle ore 18.00 presso il Centro Polifunzionale “Tommaso Di Santi”, si è tenuto, davanti ad una discreta folla, il convegno sul progetto di recupero e valorizzazione del Carciofo di Pattano. L’evento, organizzato dall’Associazione “Pattano Insieme”, ha visto gli interventi, tra gli altri, di Maria La Gloria, vice presidente dell’Associazione “Dieta Mediterranea Pioppi”, Giuseppe Cilento, Presidente della cooperativa “Nuovo Cilento” e Genny De Cesare, Assessore comune di Vallo della Lucania. Al termine del dibattito è seguita una degustazione mini-Sagra denominata “Tutti i sapori del Carciofo di Pattano“, tenuta nella sociale dell’Associazione Pattano Insieme.

Marco Giulio, Presidente della stessa, in conclusione di serata ci ha lasciato una breve dichiarazione che illustra i fini di questo progetto: “Il progetto di recupero del carciofo pattanese, per me, rappresenta una seria presa di coscienza del presente che tutti viviamo, rispetto ad un futuro incerto ma che certamente sarà notevolmente determinato dalle azioni che, oggi, tutti noi compiremo. Qui a Pattano, ogni anziano e ogni giovane sa bene che siamo un paese di ‘Carciofi’, ognuno sa perfettamente identificare nel ‘carciofo arrostito sulla brace’, la pietanza tipica e tradizionale del periodo marzo-aprile. La nostra Associazione ha letteralmente preso per i ‘capelli’ questa tradizione per consentirle di non sparire e di proiettarla nel futuro.

Traghetteremo questo progetto verso le fasi successive, quando creeremo dei presidi di controllo sulla qualità e di supporto a chiunque voglia mettersi in discussione proponendosi come nuovo produttore. Per questo evento noi non abbiamo fatto grandi pubblicità, perchè sappiamo che non possediamo i numeri necessari a soddisfare una Sagra di tre giorni, in questo e per questo siamo determinatissimi: è e sarà solo il Carciofo di Pattano il protagonista delle nostre manifestazioni. Non ci saranno deviazioni Ringrazio tutti i visitatori e ringrazio tutti gli amici relatori che hanno partecipato al bellissimo convegno che si è tenuto prima della degustazione. Seguiteci perché questo progetto crescerà”.

Tags
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker