Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Neonato Agropoli
    Agropoli, il miracolo di Luca: una nascita straordinaria sfida la gravidanza ad alto rischio
    15 Aprile 2026
    Sicurezza stradale, l’appello di CODICI: «Interventi urgenti sulla Via del Mare»
    15 Aprile 2026
    Paestum, guasto idrico e chiusura anticipata: stop alle visite al Parco e al Museo. Scoppia la polemica
    14 Aprile 2026
    Semaforo Cilentana Omignano
    Cantieri sulla Cilentana: ripresi i lavori di pavimentazione tra Omignano e Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Flash Mob Salerno
    Salerno, Piazza della Libertà si colora di libri: il successo del flash mob “Paper Week”
    14 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Eboli, incubo in famiglia: tormenta la madre per soldi, arrestato 30enne
    15 Aprile 2026
    Tribunale Vallo
    Falsa dichiarazione sull’ineleggibilità: condannato consigliere comunale di Rofrano
    14 Aprile 2026
    Furto a Eboli: vetri infranti in un parcheggio commerciale, l’appello della vittima
    14 Aprile 2026
    Vigili Castellabate
    Castellabate, attività congiunta di Polizia Locale e Guardia di Finanza: chiuse due attività commerciali
    14 Aprile 2026
    Eliambulanza
    Grave incidente sul lavoro a Gioi: operaio travolto da uno escavatore
    14 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, il Sindaco Mutalipassi tira dritto: verso un Consiglio Comunale blindato e senza rimpasti
    15 Aprile 2026
    Elezioni amministrative 2026: è corsa a due a Lustra
    14 Aprile 2026
    Geppino Parente
    Verso le elezioni provinciali: il centrosinistra ufficializza Geppino Parente
    14 Aprile 2026
    Roberto Lambiase
    Elezioni comunali di Salerno, l’Udc a sostegno del candidato sindaco Armando Zambrano
    14 Aprile 2026
    Rofrano
    Scontro politico a Rofrano: il sindaco Nicola Cammarano a processo. È accusato di aggressione al capogruppo di opposizione
    14 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
    Agropoli: grande successo per l’Halfmarathon “Pietro Mennea”
    13 Aprile 2026
    Calcio
    Calcio: i gol del weekend, sorridono Gelbison, Ebolitana e Agropoli
    13 Aprile 2026
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bellosguardo
    Il Food Experience Festival 2026 a Bellosguardo: il pubblico diventa protagonista del gusto
    14 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
    Velia
    Il Cilento diventa capitale del pensiero con il Festival della Filosofia in Magna Grecia
    14 Aprile 2026
    Marta Russo
    Inclusione e cultura: Omignano accoglie “I pensieri di Marta” tra i banchi di scuola
    13 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli: toni accesi in consiglio comunale

Eletti nuovi componenti della commissione paesaggio e condono

Ernesto Rocco
22/03/2018 8:05 AM
Condividi

Eletti nuovi componenti della commissione paesaggio e condono

AGROPOLI. Consiglio comunale dai toni accesi quello tenutosi ieri. L’amministrazione comunale ha dovuto difendersi dagli attacchi dell’opposizione ma anche da prese di posizioni di componenti della stessa maggioranza.

A destare attenzione in particolare i primi punti all’ordine del giorno. Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, infatti, sono state discusse due interrogazioni presentate dal consigliere del M5S Consolato Caccamo. La prima inerente le telecamere di videosorveglianza: alla richiesta di sapere se queste funzionassero o meno il sindaco Adamo Coppola ha precisato che sono stati effettuati interventi di manutenzione e che soltanto 5 di esse attualmente non sono in funzione.

Più dibattuto il secondo argomento relativo ad una presunta “parentopoli” ad Agropoli. In sintesi Caccamo chiedeva lumi sulle assunzioni effettuate dall’Ente e dalle società ad esso collegate. Tutto sarebbe avvenuto secondo una precisa volontà politica e con criteri discrezionali. “Ad Agropoli vi sono decine di funzionari e dipendenti delle comunali assunti senza concorso”, ha esordito Caccamo, ricordando che anche la procedura di mobilità necessita di un bando “cosa che ad Agropoli con dolo dell’amministrazione non è accaduto”. Procedure, queste, che sarebbero diventate consuetudini e che garantirebbero funzionari “accomodanti”.
Accusa, questa, smentita dal sindaco Coppola che ha definito le frasi dell’esponente della minoranza “infamanti”, precisando che tutto è avvenuto secondo la legge. “Si tratta di persone assunte da altri Enti, vincitrici di concorso che arrivano ad Agropoli con procedure di mobilità”, ha detto il primo cittadino, precisando che esiste un meccanismo ben preciso previsto dalla legge che l’Ente rispetto. Il dibattito è stato animato e le risposte dell’amministrazione poco hanno soddisfatto la minoranza.

Quest’ultima ha lanciato dure critiche anche su altri argomenti, a partire dalla discussione sulla modifica al regolamento del consiglio comunale in relazione all’articolo sulla scelta dei componenti delle commissioni.  Ciò per superare un problema verificatosi nella votazione per le commissioni paesaggio e condono. In quell’occasione, infatti, furono eletti a sorpresa due rappresentanti “non previsti” dagli accordi di maggioranza che avevano sì avuto gli stessi voti dei due indicati dall’amministrazione comunale, ma erano prevalsi per anzianità. Secondo il sindaco Coppola la modifica è opportuna poiché “in caso di parità non esiste una norma che chiarisce cosa fare e prima del consiglio non erano stati fissati criteri”. La proposta di modifica, criticata dal consigliere Agostino Abate, ha ottenuto il si del consiglio comunale, ma al contempo ha fatto venir fuori il pensiero critico sull’argomento del presidente del consiglio Massimo La Porta che ha sottolineato prima “che quando si fa parte di una maggioranza si accetta tutto” e poi ha evidenziato che “la proposta non è partita da questa presidenza”. L’assise ha comunque annullato la precedente votazione, approvato le modifiche richieste e votato nuovamente i nuovi membri della commissione paesaggio e condono. Fanno parte della prima i tecnici Abagnala, Turi, Prota, Montillo, Orrico; della seconda Abbruzzese, Pantelli, Carbone, Pisciottano, Miglino.

“Abbiamo vissuto questa sera un’ulteriore brutta pagina della politica di Agropoli degli ultimi undici anni. La maggioranza con arroganza e con interpretazioni soggettive ha fatto eseguire votazioni illegittime ignorando ogni normativa ed ignorando perfino il Ruec adottato da questa stessa maggioranza che appare così come regolamento a volontà di lettura e di interpretazione”. Questo il commento del consigliere Abate.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.