• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Nel Cilento un mare da record: balneabile tutto il litorale

Solo un tratto di costa non raggiunge l'Eccellenza

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 20 Marzo 2018
Condividi

Solo un tratto di costa non raggiunge l’Eccellenza

Nel Cilento acque pulite e cristalline anche in vista della stagione balneare 2018. La Regione Campania, sulla base delle indicazioni dell’Arpac, ha individuato le zone del territorio vietate alla balneazione.

In Cilento le analisi effettuate nel corso del 2017 dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale non hanno riscontrato criticità. Il litorale, infatti, è quello con più punti d’eccellenza di tutta la Campania e risulta privo di aree con classificazione al di sotto del “Buono” in una scala che va da “Insufficiente” ad Eccellente”.

Capaccio Paestum, Agropoli, Castellabate, San Mauro Cilento, Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola Palinuro, Camerota, Santa Marina, Ispani, Vibonati sono i comuni che confermano ovunque valori massimi di qualità dell’acqua. Sapri, invece, conquista eccellenze per il litorale di Cammarelle, San Giorgio Grotta Catalano e Torre di Capobianco e una classificazione “Buona” per il Lungomare. Il Comune di San Giovanni a Piro, invece, ha la costa di Scario indicata come “nuova classificazione”, pertanto la balneabilità è consentita ma saranno necessari controlli con maggiore frequenza, in virtù di alcune problematiche riscontrate nei precedenti rilevamenti.

Passi in avanti, comunque, rispetto agli ultimi anni quando anche altre aree (Villaggio Merola a Capaccio, Cala Fetente a Palinuro) non raggiungevano la massima classificazione.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:AgropoliasceaBalneabilitàcamerotacapaccio paestumcasal velinocastellabatecentola palinuroCilentoCilento Notizieispanimontecoricepisciottapollicasan mauro cilentosanta marinaSapriultimoravibonati
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Incidente Sapri

Incidente a Sapri, ferito ciclista

La dinamica del sinistro al vaglio dei carabinieri della compagnia di Sapri

Comunità Montana

Tirocini formativi alla Comunità Montana Vallo di Diano: accordo con l’Università di Salerno

L’accordo, consentirà agli studenti universitari di svolgere periodi di tirocinio presso la…

Aule Natura

Vallo della Lucania, “Aule Natura”: gli alunni del Parmenide studiano l’ecosistema del Parco in kayak

L’iniziativa ha trasformato porzioni del territorio del Parco in una vera aula…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.