Nomasvello
Eventi

“Questi Fantasmi” al De Filippo di Agropoli

La celebre commedia di Eduardo De Filippo sarà interpretata da Gianfelice Imparato e Carolina Rosi

Martedì 13 Marzo, alle ore 20.45,   Elledieffe, la compagnia di Luca De Filippo oggi diretta da Carolina Rosi, torna al De Filippo di Agropoli, portando in scena la celebre commedia “Questi Fantasmi”, scritta da Eduardo De Filippo nel 1945, una delle sue prime opere ad essere rappresentata all’estero.  Un ritorno sul palco dopo la prematura morte di Luigi De Filippo, fondatore della compagnia. A firmare la regia è Marco Tullio Giordana. Un progetto, dunque, che unisce importanti e prestigiosi percorsi artistici,  uniti nel nome del teatro e del patrimonio culturale  lasciato in eredità da Eduardo De Filippo.

“Questi fantasmi” racconta la storia di Pasquale Lojacono (Gianfelice Imparato) che si trasferisce con la moglie Maria (Carolina Rosi) in un enorme appartamento di Napoli.   Probabilmente la vicenda prende spunto da un episodio di cui fu protagonista il padre di Eduardo De Filippo, Eduardo Scarpetta.  La sua famiglia, in ristrettezze economiche, fu costretta a lasciare la propria abitazione da un giorno all’altro. Il padre riuscì a trovare in poco tempo una nuova sistemazione, all’apparenza eccezionale, in rapporto all’affitto ridottissimo da pagare. Dopo alcuni giorni si chiarì il mistero: la casa era frequentata da un impertinente “monaciello”.

Nella commedia “Questi Fantasmi” Pasquale Lojacono è inizialmente scettico e diffidente verso le leggende di spiriti e fantasmi che aleggiano sul palazzo. È soddisfatto di aver concluso l’affare ad un prezzo stracciato per via di credenze popolari che per lui non hanno alcun fondamento. Quando però si trova di fronte al tradimento della moglie, preferisce credere che l’amante  sia un fantasma piuttosto che accettare l’amara verità.  A volte è più facile rintanarsi nell’illusione che fronteggiare la realtà.  I temi, tra comicità e tragicità, sono tipici del Teatro di Eduardo, dove tutto è così maledettamente vero da suscitare il riso.

Lo spettacolo è interpretato da : Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Massimo De Matteo, Paola Fulciniti, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Nicola Di Pinto, Viola Forestiero, Giovanni Allocca, Carmen Annibale, Gianni Cannavacciuolo. Le scene e le  luci sono  di Gianni Carluccio, i costumi di Francesca Livia Sartori e le musiche di Andrea Farri.

Biglietti ancora disponibili presso Il botteghino del Teatro.

Tags

Ti potrebbero interessare

Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it