InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vallo Scalo: interventi sull’alveo del torrente per la sicurezza del territorio
    27 Dicembre 2025
    Cattedrale San Pantaleone Vallo della Lucania
    Diocesi di Vallo: domani la S.Messa di chiusura del Giubileo ordinario. Diretta TV su InfoCilento
    27 Dicembre 2025
    Felitto: visite guidate gratuite per riscoprire musei e monumenti
    27 Dicembre 2025
    Sant’Arsenio: medico costretto a 60 ore consecutive su un’ambulanza del 118: la FP CGIL Salerno chiede chiarimenti all’Asl
    27 Dicembre 2025
    Gioi, inaugurata “Vainglory”: un viaggio nella nostra ossessione per i social
    27 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Celle di Bulgheria: ritrovato senza vita il 60enne disperso questo pomeriggio
    27 Dicembre 2025
    Si allontana con la motocicletta da Celle di Bulgheria e non fa ritorno: disperso un 60enne
    27 Dicembre 2025
    Aggressione a sindaco del salernitano: Carmine Siano ricoverato in codice rosso. Solidarietà del mondo politico
    27 Dicembre 2025
    Incidente Eboli
    Eboli, crolla palo della luce: paura ad Acqua dei Pioppi
    27 Dicembre 2025
    Salerno, Polizia
    Salerno, Natale sicuro: ecco l’operazione della Polizia nei locali della movida
    27 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, Luci a intermittenza anche a Natale, Cammarota: “Il Comune chieda il risarcimento”
    27 Dicembre 2025
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, ultimo consiglio dell’anno: tra tasse, sicurezza e la mozione sull’ospedale. Diretta su InfoCilento
    27 Dicembre 2025
    Sp112 Lustra - Rutino
    Strada Provinciale 112, Del Mastro (FdI): “Ancora massi in strada, solito abbandono”
    27 Dicembre 2025
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
    Capaccio: torna l’appuntamento con la festa popolare “Maledetto Capodanno”, ecco il programma
    27 Dicembre 2025
    Buen Camino
    Weekend al cinema: tutti i film e gli orari nelle sale di Salerno e provincia
    27 Dicembre 2025
    Eventi-capodanno
    Capodanno in piazza: ecco gli appuntamenti nel salernitano
    27 Dicembre 2025
    Fiume Tanagro
    Polla: “Un negozio in Mostra”, 80 fotografie di famiglia in mostra per tracciare un archivio di comunità
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Elezioni 2018, i 5 Stelle esultano: ci siamo liberati di Alfieri

"Ora inizia il bello"

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 7 Marzo 2018
Condividi

“Ora inizia il bello”

Il collegio di Agropoli per la Camera dei Deputati resta indenne dall’onda gialla del Movimento 5 Stelle che ha interessato l’intero meridione. L’area a sud della Provincia di Salerno, quella in cui era candidato anche l’ex capostaff di De Luca, Franco Alfieri, ha visto la pentastellata Alessia D’Alessandro sconfitta. Alla vigilia delle elezioni era già previsto; tutt’altro che pronosticabile, invece, che la vittoria non andasse all’ex sindaco di Agropoli, ma alla candidata del centro destra Marzia Ferraioli. Quest’ultima con ben 45302 preferenze si è messa dietro sia la D’Alessandro (41681 voti) che Franco Alfieri, finito addirittura terzo tra i candidati del collegio e costretto a raccogliere soltanto il 34,6% dei consensi. Se per Alfieri la sconfitta è netta, i 5 Stelle, invece, esultano proprio per essere saliti sul secondo gradino del podio delle preferenze della popolazione, mettendosi alle spalle «il re delle fritture di pesce».

Per il Movimento, dunque, il risultato elettorale è stato importantissimo perché ha messo fine «ad un sistema», quello del duo De Luca – Alfieri. Ed è proprio Alessia D’Alessandro, nata ad Agropoli 28 anni fa, vissuta a Castellabate, ma da 10 anni residente in Germania dove ha avuto anche un ruolo di stagista nel partito della Merkel, a dare questa chiave di lettura al risultato elettorale. Dopo aver riconosciuto il merito della vittoria alla candidata di Marzia Ferraioli, infatti, l’esponente 5 Stelle si prende i suoi meriti per il responso delle urne. «E’ un esito di pieno successo – spiega – perché siamo finalmente riusciti a liberarci dall’uomo che per tanti anni ha deturpato questi territori, un uomo conosciuto per la politica clientelare, per il voto di scambio e che non ha seguito il bene della comunità ma solo quello di alcuni ceti interessati».

Leggi anche:

Celle di Bulgheria: ritrovato senza vita il 60enne disperso questo pomeriggio

Alessia D’Alessandro, dunque, non va per il sottile e coglie gli aspetti positivi di questa tornata elettorale definendo l’esperienza «la più bella della mia vita». «Ho conosciuto tante persone e le ringrazio, mi hanno aperto le porte delle loro case e mi hanno fatto sentire una di famiglia», ha detto. Poi un grazie anche ai 5 Stelle: «Mi hanno dato l’opportunità di vivere un’opportunità indimenticabile, sono scesa in campo con orgoglio, con l’unica forza politica che ha dimostrato di avere valori etici e morali in questa competizione». Alessia D’Alessandro, poi, ammette che sta già pensando al futuro e che la sua esperienza politica non è finita: «Questa battaglia è stata solo l’inizio di un percorso che continuerò a seguire nonostante non sia riuscita ad entrare in Parlamento. Aver lasciato tutto per scendere in campo con il Movimento 5 Stelle vale molto di più, voglio continuare a combattere per le quarantaduemila persone che hanno votato per me e che tanto volevano che ce la facessi. Questa non è una sconfitta ma uno stimolo a crederci ancora di più per donare un mio appoggio al Movimento 5 Stelle e per continuare a fare in modo che l’italia diventi finalmente un paese normale».

Quale sarà il futuro di Alessia D’Alessandro non è ancora possibile dirlo. La 28enne 5 Stelle, sconosciuta ai più al suo arrivo nel Cilento nonostante fosse la sua terra natia, ha conquistato il consenso degli elettori proprio per la sua semplicità e per essersi presentata come l’antitesi del classico politico locale, come un volto nuovo, pulito, capace poi di trasformare in consensi l’iniziale diffidenza. Vista la sua esperienza all’estero in molti pensano possa essere la futura candidata del Movimento 5 Stelle alle elezioni europee in programma il prossimo anno.

Intanto dal Cilento rassicurano che Alessia D’Alessandro continuerà ad essere attiva sul territorio. «La nostra guerriera – dicono dal meet up di Agropoli – sara’ con noi per le future battaglie sul territorio, vicina a chi l’ha supportata». Infine una promessa: «Ora inizia il bello!»

TAG:Agropoliagropoli notiziealessia d'alessandroCilentoCilento Notizieultimora
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.