Gold Metal Bank
AttualitàCilento

Casal Velino aderisce alla “Carta di Matera”

La sottoscrizione al documento è avvenuta con la Confederazione Italiana Agricoltori

CASAL VELINO. L’amministrazione comunale, con a capo il Sindaco Silvia Pisapia, è impegnata a sostenere e valorizzare l’agricoltura, in quanto risorsa inestimabile per uno sviluppo equilibrato e sostenibile connesso alle molteplici implicazioni di natura economica, sociale e territoriale che ne deriva per le comunità locali, così come per l’insieme del sistema Paese.

Il comune cilentano, per questo, ha manifestato la propria adesione alla “Carta di Matera”, per obbiettivi di sviluppo, tutela e promozione dell’agricoltura sia locale che nazionale.

Il documento risale alla Festa dell’Agricoltura tenutasi a Matera dal 9 al 12 novembre 201, e rappresenta una sintesi delle motivazioni profonde che spingono ad attribuire al settore agricolo un ruolo basilare per uno sviluppo sostenibile del territorio, valorizzandone altresì le diverse funzioni, le nuove opportunità, i servizi e gli strumenti da mettere in atto, nonché il ruolo degli agricoltori e delle loro peculiarità.

L’Ente, quindi, ha aderito ad un vero e proprio “Patto con il mondo dell’agricoltura italiana”, con le sue funzioni produttive di salvaguardia ambientale e della biodiversità. L’adesione pubblica di Casal Velino, avvenuta con la Confederazione Italiana Agricoltori, rappresenta un impegno del Comune a sostegno del settore e dei cittadini per tutelare i beni comuni territorio, paesaggio, acqua e aria.

Casal Velino non è l’unico comune ad aver aderito alla Carta di Matera. Di recente anche Cannalonga ha detto “sì”.

Tags
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker