Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanza, matrimonio Miad e Hilal
    Sanza: Miad e Hilal scelgono di dirsi sì, una storia di integrazione e futuro condiviso
    20 Febbraio 2026
    Castelnuovo Cilento, scuola e territorio uniti per gli studenti: ecco il nuovo scuolabus dell’IIS Ancel Keys
    20 Febbraio 2026
    Omignano, SS18 Cilentana: tavolo tecnico decisivo tra sindaci e Anas
    20 Febbraio 2026
    Raffaele Esposito, Confesercenti
    Accordo Aeroitalia-GESAC: soddisfazione di Confesercenti per il rilancio dello scalo di Salerno
    20 Febbraio 2026
    Jorit
    Sant’Angelo a Fasanella, un murales per la Palestina. Il sindaco lancia l’appello: «Jorit sei il benvenuto»
    20 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Dora Lagreca Vallo di Diano
    Morte di Dora Lagreca, il giudice dispone accertamenti tecnici sul telefono del fidanzato
    20 Febbraio 2026
    Sala Consilina
    Incidente a Sala Consilina: ferito un motociclista
    19 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Sangue infetto a Salerno, il Tar ordina al Ministero il risarcimento entro 90 giorni
    19 Febbraio 2026
    GdF: operazione JCO Demeter 2025, oltre mille tonnellate di rifiuti irregolari scoperte in Italia
    18 Febbraio 2026
    Furto Salerno
    Salerno, escalation di furti notturni: colpite una storica attività di giocattoli e una gioielleria del centro
    18 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Vincenzo De Luca rompe gli indugi: «Mi candido, chi mi vuole votare mi vota»
    20 Febbraio 2026
    Ascea Lungomare
    Erosione costiera: il gruppo consiliare “Ascea in testa” deposita mozione in Consiglio per una strategia in difesa del litorale
    20 Febbraio 2026
    Lungomare Sapri
    Trasparenza e futuro urbano: il gruppo SiAmo Sapri chiede l’accesso agli atti per il Lungomare
    20 Febbraio 2026
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Dopo tre mesi, dove sono le promesse?”
    20 Febbraio 2026
    Municipio Castelnuovo
    Castelnuovo Cilento: abolito il “Banco alimentare”, la denuncia della minoranza
    20 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Massimo Troisi
    73 anni fa nasceva Massimo Troisi: la sua storia si intreccia con il Cilento
    19 Febbraio 2026
    San Barbato tra storia e devozione: il legame indissolubile con Valle dell’Angelo
    19 Febbraio 2026
    Quaresima
    La bambola di pezza che scandisce il tempo: l’antica tradizione della Quaresima nel Cilento
    18 Febbraio 2026
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison a Vibo Valentia per puntare in alto
    20 Febbraio 2026
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Dirceu
    Ebolitana–Apice, al Dirceu non solo calcio: il comunicato degli ultras accende la vigilia
    20 Febbraio 2026
    Ascea Calcio
    Nasce Ascea Calcio: la prima squadra della D’Angelo Soccer School
    19 Febbraio 2026
    U.S. Agropoli, mister Turco dopo la sconfitta: «Errori sotto porta ci hanno condizionato»
    19 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend: ecco gli appuntamenti al cinema
    20 Febbraio 2026
    Liceo Gatto
    Educare alla vita: i giovani del Liceo Gatto di Agropoli tracciano “La giusta strada” sulla sicurezza stradale
    20 Febbraio 2026
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
    Nino D'Angelo
    Nino D’Angelo, “I miei meravigliosi anni ’80”: sold out al PalaSele di Eboli
    19 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Castellabate, pescatori in rivolta: maggiore attenzione per chi opera nell’area protetta

In settimana incontro con rappresentanti di Comune e Parco

Arturo Calabrese
21/02/2018 12:00 PM
Condividi

In settimana incontro con rappresentanti di Comune e Parco

CASTELLABATE. Più attenzioni e tutele per chi vive e opera nell’area marina protetta. Sono queste le richieste che i pescatori di Castellabate hanno presentato al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni durante la riunione tenutasi a Villa Matarazzo, a Santa Maria, nella serata di lunedì.

Nello specifico le richieste riguardano la possibilità di effettuare delle visite guidate nell’AMP in giorni concordati con le autorità, deroghe all’utilizzo di reti di 2000 metri con la presenza a bordo di un marittimo o di 3000 metri nell’eventualità della presenza di due marittimi, modifica agli orari di calata per le barche nel periodo estivo in caso di condizioni meteo avverse.

Leggi anche:

Castellabate, ecco i solenni festeggiamenti in onore di San Costabile: patrono e fondatore

Le istanze dei pescatori hanno riguardato anche la questione legata alle autorizzazioni: si chiede che per il rinnovo delle stesse non sia più necessario la marca da bollo ma un semplice tesserino nominativo da vidimare annualmente. Punto importante è stata la richiesta, portata avanti anche dal Comune, nella persona del consigliere con delega al ramo Assunta Niglio, dell’abolizione della Zona di Tutela Biologica che coincide con l’Area Marina.

«Dobbiamo tutelare chi da anni lavora nel nostro mare dice la rappresentante del Comune – e il Parco in questo deve essere al nostro fianco. Abbiamo chiesto alcune modifiche e deroghe al regolamento con l’unico scopo della tutela della piccola pesca». Soddisfazione è espressa dall’Associazione Pescatori: «Presentate richieste chiare nell’ambito di un confronto positivo e sereno col Parco – dice il presidente Gianfranco Di Luccia – abbiamo ottenuto la promessa di maggior interessamento nei nostri confronti che si concretizzerà con la pulizia dei fondali prevista per la primavera. Si tratta di un importante segnale».

«Come Ente Parco è giusto ascoltare e accogliere le istanze di chi quotidianamente vive il territorio – dice il direttore Romano Gregorio – raccoglieremo le proposte e le presenteremo al Ministero dell’Ambiente, rinnovando l’appello anche al Ministro del nuovo Governo»

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.