Cilento

Vallo della Lucania: soldi per il rilascio di atti, si aggrava la situazione di Carmine Testiera

L'ufficiale giudiziario raggiunto da terza ordinanza di custodia cautelare

Redazione Infocilento

16 Febbraio 2018

L’ufficiale giudiziario raggiunto da terza ordinanza di custodia cautelare

VALLO DELLA LUCANIA. Si aggrava ulteriormente la posizione di Carmine Testiera, l’ufficiale giudiziario di Ascea rinchiuso dal 7 febbraio nel carcere di Fuorni per corruzione e concussione è stato raggiunto dalla terza ordinanza di custodia cautelare.

La nuova misura è scattata mercoledì mattina a seguito di ulteriori irregolarità rivenute negli atti acquisiti nell’ufficio di Testiera, situato al primo piano del tribunale di Vallo della Lucania posto sotto sequestrato lo scorso 14 dicembre dai carabinieri di Vallo al comando del capitano Mennato Malgieri. Il primo arresto è scattato il 5 febbraio. Testiera è stato rinchiuso nel carcere di Vallo, poi trasferito a Salerno dove è stato raggiunto qualche giorno dopo dalla seconda richiesta di cautelare.

All’ufficiale giudiziario in servizio da quarant’anni presso il tribunale di Vallo della Lucania viene ora contestato di aver indotto delle persone a consegnargli somme di denaro per eseguire dei pignoramenti o comunque per assolvere pratiche ed oneri del suo ufficio, ingannando anche gli utenti sulle finalità di tale denaro. Ieri mattina era previsto l’interrogatorio di garanzia dinanzi al Gip Stefano Berni Canani ma Testiera si è avvalso ancora una volta della facoltà di non rispondere come deciso in accordo con i suoi legali, gli avvocati Mario Valiante del Foro di Salerno e Francesco Annunziata del Foro di Napoli Nord. E questo in vista del ricorso al Riesame che potrebbe esserci già tra una settimana.

“Giochiamo a carte scoperte – ha detto l’avvocato Valiante – potremo avere contezza delle varie accuse e dei vari episodi contestati al nostro assistito che nella sede del Riesame risponderà ad ognuno di essi, fornendo la sua lettura dei fatti” .

Il ricorso al Riesame sarà l’occasione per chiedere la scarcerazione di Testiera o in subordine la revoca degli arresti in carcere in favore dei domiciliari. Intanto il 66enne é stato sospeso dal lavoro e potrebbe rischiare il licenziamento. Non si escludono ulteriori sviluppi in una vicenda giudiziaria finita all’attenzione dell’iPhone pubblica di tutto il Cilento dove Testiera, originario del napoletano ma sposato ad Ascea, è conosciuto da tutti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Eboli: guardia di finanza sequestra un autolavaggio

Arrivano le sanzioni per i titolari delle attività

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Torna alla home