Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, consegnati i premi “Custodi del Futuro”: il Lions Club valorizza le eccellenze dell’IC Rossi Vairo
    30 Maggio 2026
    Novi Velia: attesa per la riapertura del Santuario della Madonna del Sacro Monte, al via la stagione dei pellegrinaggi 2026
    30 Maggio 2026
    Castellabate, via ai lavori contro l’erosione costiera: si completa il varco sommerso a Marina Piccola
    30 Maggio 2026
    Sapri e il Golfo di Policastro protagonisti su Rai 1
    30 Maggio 2026
    Il talento di Sala Consilina vola a Milano: Raffaele Tommasiello tra i finalisti dei giochi matematici della Bocconi
    30 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio nella zona industriale di Battipaglia: fumo visibile a distanza, vigili del fuoco sul posto
    30 Maggio 2026
    Grave incidente a Battipaglia e scontro pirata a Eboli: è caccia ai testimoni
    30 Maggio 2026
    Incidente sulla statale 18 a Villammare: quattro auto coinvolte e una donna ferita
    30 Maggio 2026
    Carcere
    Salerno, incendio nel carcere femminile: intossicati sette agenti e il comandante
    30 Maggio 2026
    Scontro sulla Bussentina a Caselle in Pittari: tre auto coinvolte e feriti
    30 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Montesano sulla Marcellana
    Il grande automobilismo sbarca nel Vallo di Diano: lo slalom di Montesano entra nel Campionato Italiano
    30 Maggio 2026
    Agropoli, tutto pronto per il Beach Soccer: svelate le date. A InfoCilento parla Lorenzo Margiotta
    29 Maggio 2026
    Polisportiva Santa Maria, l’ex Condemi rompe il silenzio: “Stagione complicata, mi assumo le mie colpe”
    29 Maggio 2026
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Dieta Mediterranea, la traduzione del libro di Ancel Keys sarà presentata a Montesano sulla Marcellana

Appuntamento sabato 17 febbraio

Comunicato Stampa
13/02/2018 11:54 AM
Condividi
Montesano sulla Marcellana

Appuntamento sabato 17 febbraio

Si terrà sabato 17 febbraio, alle ore 16.30, presso l’Istituto Tecnico per il Turismo di Montesano Sulla Marcellana,  un confronto a più voci sul tema “Dieta Mediterranea, come mangiare bene e star bene”.

Punto di partenza la presentazione del famoso libro, ora tradotto in italiano, di Ancel e Margaret Keys i “fondatori” della Dieta Mediterranea.

Il libro dei coniugi Keys è un fondamentale documento storico per scoprire le origini della dieta mediterranea considerata da tutti il segreto della longevità, con le ricette e i frutti degli studi di uno tra i primi e più noti nutrizionisti al mondo. Una testimonianza di due studiosi americani su come la vita a Pollica, piccolo centro cilentano non “colpito” dal miracolo economico del secondo dopoguerra e che ha sempre conservato le sue tradizioni contadine, possa davvero consentire di vivere bene a lungo. Del resto lo stesso Ancel Keys ha fatto della sua vita una testimonianza diretta, riuscendo a vivere fino ad oltre cento anni.

L’evento è promosso dall’Amministrazione Comunale di Montesano Sulla Marcellana. A riguardo, dichiara l’Assessore comunale Marzia Manilia: “E’ un evento di particolare rilevanza scientifica perché pone seriamente la questione della dieta mediterranea a partire dal testo, tradotto ora in italiano e presentato per la prima volta nel nostro territorio, che ha reso famosa questa dieta quale nuovo salutare stile di vita. E’ un’occasione anche per gettare le basi per una solida collaborazione con il Parco, il comune di Pollica, l’Associazione Dieta Mediterranea e le Università della nostra regione per avviare progetti congiunti, approfonditi e solidi di sviluppo delle nostre tipicità”.

Alla presentazione interverranno per i saluti il Sindaco di Montesano Sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, il Presidente della Comunità Montana, Raffaele Accetta, la Dirigente Scolastica dell’Omnicomprensivo di Montesano, Antonietta Cantillo, la Docente del Dipartimento di Chimica e Biologia dell’Università di Salerno, Lillà Lionetti.

Dopo l’introduzione al libro della Vicepresidente dell’Associazione per la  Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi, sarà aperta una discussione scientifica con gli interventi del professore Pasquale Strazzullo dell’Università Federico II di Napoli e Presidente della SINU sul tema “La dieta mediterranea e le sfide della nutrizione oggi” e del Dott. Vincenzo Capuano, Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Mercato San Severino su “Colesterolo e rischio di malattie cardiovascolari”, da circa trenta anni impegnato nei lavori di un importante progetto di prevenzione cardiovascolare nella provincia di Salerno: progetto VIP, che si concentra sulla raccolta di dati essenziali per la programmazione mirata alla riduzione dei fattori di rischio cardiovascolari.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Parco Nazionale Cilento Vallo di Diano ed Alburni, Tommaso Pellegrino, il quale, anche nella sua veste di Medico del Policlinico Federico II di Napoli, relazionerà sul “Ruolo dell’alimentazione nell’evento oncologico”.

L’evento sarà moderato dal giornalista Lorenzo Peluso e coordinato dall’Assessore del Comune di Montesano Sulla Marcellana, Marzia Manilia che ha curato tutti gli aspetti organizzativi e scientifici.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.