Attualità

Agropoli, anche il Liceo “Alfonso Gatto” alla Giornata mondiale della lingua greca

E' l'unico istituto a Sud di Salerno a prendere parte alla manifestazione

Annalisa Russo

9 Febbraio 2018

Liceo Gatto

E’ l’unico istituto a Sud di Salerno a prendere parte alla manifestazione

Oggi, 9 febbraio 2018, in occasione della Giornata mondiale della lingua greca, si terrà un’importante manifestazione presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, a cui sarà presente anche una delegazione del Liceo classico “Alfonso Gatto” di Agropoli.

Il tema di quest’anno sarà “Le parole dei Greci” e gli studenti dovranno analizzare una parola greca di carattere civile, morale o politica. Gli studenti agropolesi presenteranno un video sui significati e sui valori del termine XENOS nella cultura greca.

Le due precedenti Giornate della lingua greca celebrate a Napoli nel 2016 e 2017 hanno riscosso un notevole interesse, così che l’11 aprile 2017 il Governo di Atene ha promulgato l’istituzione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, con un decreto firmato dai ministri degli Interni, Esteri e Pubblica Istruzione.
L’edizione 2018 si prospetta ancora più numerosa, con la partecipazione di 30 licei classici, di cui due della Grecia. In totale saranno 65 i licei classici d’Italia che ospiteranno iniziative su modello di quella di Napoli.

Il Liceo Classico di Agropoli è l’unico istituto a sud di Salerno a prendere parte alla manifestazione, mentre la maggior parte dei licei partecipanti è della provincia di Napoli.
Quest’iniziativa nasce allo scopo di celebrare il profondo legame che intercorre tra l’Italia e la Grecia e stimolare la continua valorizzazione del suo inestimabile patrimonio culturale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Più sicurezza sul territorio: Cuccaro Vetere e Futani insieme per un sistema di videosorveglianza

I due centri intendono rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio

Antonio Pagano

13/07/2025

Casal Velino: bando per l’assegnazione di lotti del P.I.P.

Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 luglio.

Antonio Pagano

13/07/2025

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Troppi post sui social alterano la percezione della realtà: l’allarme degli operatori turistici di Agropoli

Critiche alle continue polemiche sui social e rischio disdette da parte dei vacanzieri. Ma è giusto nascondere le criticità?

Ernesto Rocco

12/07/2025

Inaugurata la strada comunale Fangiola: nuovo collegamento tra Roscigno Vecchia e la Isca/Tufalo

Una nuova strada per Roscigno Vercchia: un collegamento più rapido con la SS166

Ernesto Rocco

12/07/2025

Alfano: attivato un nuovo punto di facilitazione digitale

Un servizio innovativo e accessibile a tutti i cittadini presso gli uffici comunali.

Antonio Pagano

12/07/2025

Torna alla home