Montella PrismArredo
AttualitàIn Primo PianoVallo di Diano

Monte San Giacomo, ok ad un progetto di tracciamento delle acque sotterranee

Le ricerche riguarderanno tracciamento e monitoraggio delle acque

MONTE SAN GIACOMO. Continuano le attività del Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano. L’associazione da tempo si occupa di studi e ricerche nel territorio valdianese e nelle aree circostanti per indagini relative al territorio carsico ricadente nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

In tal senso, tra gli obiettivi del gruppo, vi è anche un progetto di tracciamento e monitoraggio delle acque sotterranee degli inghiottitoi di Vallicelli e Bocca della Tronata. Verranno eseguiti studi specifici e una prova colorimetrica atta a stabilire l’esatta portata e l’esatto percorso dei corsi d’acqua sotterranei monitorati.

Il comune di Monte San Giacomo, guidato dal sindaco Raffaele Accetta, ha autorizzato il GASVD a realizzare l’iniziativa presso gli inghiottitoi ricadenti nel territorio comunale.

I controlli, in passato eseguiti in molti altri centri del Vallo di Diano, consentiranno di trarre fondamentali informazioni sulle dinamiche delle acque sotterranee fornendo un ulteriore dato a supporto anche delle amministrazioni locali.

Tags
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it