Cilento Capitale… a Moio della Civitella

Una giornata dedicata alla Dieta Mediterranea e alle eccellenze del territorio

blank

MOIO DELLA CIVITELLA. Dopo aver riscosso un buon successo in due appuntamenti romani, Cilento Capitale comincia un percorso tutto cilentano, appunto. Domenica 17 dicembre a Moio della Civitella si comincerà con una prima giornata dedicata alla Dieta Mediterranea. In programma, alle ore 10:00, un’inaugurale visita guidata agli Scavi della Civitella curata dal prof. Luigi Scarpa. Alle 16:00, invece, si potrà visitare il Museo della Civiltà Contadina di Pellare mentre alle 17:00, nell’antica chiesa di San Bartolomeo, avrà luogo la presentazione del libro “La Dieta Mediterranea” di Ancel e Margaret Keys edito da Slow Food. Alla presentazione interverranno Maria La Gloria, vice presidente dell’Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys di Pioppi, Giuseppe Cilento, ambasciatore della Dieta Mediterranea, Cono Delia, vice presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Enrico Gnarra, sindaco di Moio, Antonio D’Agosto, presidente dell’Associazione Cilento Capitale. Il vero ospite d’onore, tuttavia, sarà Giovanni Del Gaudio, notaio novantanovenne che si dichiara, innanzitutto, contadino e fedelissimo della Dieta Mediterranea.

Cilento Capitale è una manifestazione nata da un’idea di Antonio D’Agosto e dal suo desiderio di far conoscere alla Capitale, e quindi all’Italia (e non solo), gli aspetti più virtuosi delle abitudini e delle tradizioni eno-gastronomiche cilentane. Lo scopo che ha animato l’iniziativa è stata la creazione di un “ponte vitale” tra Roma e il Cilento sotto il segno della Dieta Mediterranea e del mangiar sano. Dopo l’ottimo riscontro, il presidente D’Agosto ha ritenuto che fosse giunto il momento di valorizzare anche a casa nostra ciò che di buono abbiamo per favorirne la consapevolezza.

L’appuntamento di domenica è organizzato in collaborazione con il Comune di Moio della Civitella, il Parco Nazionale CVDA, la Condotta Slow Food Cilento – Gelbison e l’Associazione VIVICI.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it