Attualità

Piano ospedaliero, novità per gli ospedali cilentani

Polemiche dalla Valle del Calore: ancora una volta penalizzati

Katiuscia Stio

29 Novembre 2017

Polemiche dalla Valle del Calore: ancora una volta penalizzati

In questi giorni si sta rieditando il Piano Ospedaliero della Regione Campania. Dalle prime indiscrezione i Plessi di Roccadaspide ed Agropoli si accorperebbero l’uno sugli Ospedali di Eboli e Battipaglia, l’altro sull’Ospedale di Vallo della Lucania. Entrambi avrebbero 20 posti letto; nel caso del nosocomio agropolese, però, è previsto anche il pronto soccorso.

Se per quest’ultimo si conferma quindi un passo in avanti, per quanto concerne il presidio ospedaliero rocchese la situazione non è così rosea. A denunciare il caso è il Comitato che si batte per la salvaguardia dell’ospedale che non esita a parlare di “Un altro schiaffo alla popolazione della Valle del Calore”. “De Luca – evidenzia – starebbe accelerando le procedure per farsi approvare questa ennesima vergogna dal Ministero della Salute e dal Ministero della economia e finanza (MEF) prima del 20 dicembre, data in cui si discute al TAR della Regione Campania il ricorso contro il Piano, utilizzando la tattica del fuorigioco: se il novello piano viene presentato alcuni giorni prima dell’udienza bisognerà impugnare per motivi aggiunti pena la decadenza del ricorso per la mancata impugnativa del novello piano ed il venir meno della legittimazione dei ricorrenti”.

Polemiche arrivano anche dai sindacati: “De Luca la finisca di fare giochi di prestigio – dichiara Rolando Scotillo della FISI – ed abbia il coraggio di confrontarsi con i suoi tecnici sulle criticità del Piano sull’area della Valle del Sele, non confrontarsi è solo da vigliacchi che hanno paura di far vedere che hanno operato in malafede proteggendo e favorendo territori vicini politicamente ed umiliando i 300.000 abitanti della Valle del Sele e del Calore.”

La Presidente del Comitato per la Tutela della Salute Pubblica Rosa Adelizzi, amareggiata, dichiara “Abbiamo mandato tutte le carte al Ministero della Salute ed alla Direzione Generale della Programmazione Sanitaria ed abbiamo chiesto un tavolo di confronto per l’area della Valle del Sele e del Calore su cui confrontarci e verificare gli attuali Livelli essenziali di assistenza ed abbiamo chiesto allo stesso di non rendersi complice dei “furbetti” campani. Dal canto nostro non demordiamo e se ci sarà da impugnare di nuovo lo faremo nell’interesse della nostra popolazione anche a costo di rivolgerci al Consiglio di Stato.”

Il Comitato Pro – Ospedale di Roccadaspide, intanto, fa sapere di essere vicino e di appoggiare ogni azione a tutela del territorio. Francione e di Stasi dichiarano: “Il Comitato Salviamo l’Ospedale di Roccadaspide e della Valle del Calore, facendo seguito ad alcune anticipazioni di stampa in merito al provvedimento di aggiornamento del nuovo Piano Ospedaliero Regionale per il triennio 2017-2020, a firma del Commissario ad acta nonché Presidente della Giunta Regionale Campana, Vincenzo De Luca. esprime profondo rammarico e disappunto per l’ipotesi di del presidio ospedaliero di Roccadaspide contenuta nel prefato provvedimento.” Poi ancora “a questo punto, se il piano dovesse essere approvato dai ministeri vigilanti, metteremo in campo qualsiasi azione di lotta possibile per salvaguardare il ns presidio, anche le più estreme…….”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Asl Salerno: tutto pronto per l’apertura del primo Centro di Facilitazione Digitale, ecco il progetto

La cerimonia di apertura è previsto per domani, 21 gennaio alle ore 11:00

«Alfieri potrebbe aver comunicato dal carcere, indagini in corso»

Lo ha rivelato il ministro Carlo Nordio rispondendo ad un'interrogazione del senatore Antonio Iannone

Agropoli, incidente sul Lungomare: ferita una donna

È successo nella tarda mattinata. Una donna è stata trasferita in ospedale. Dinamica al vaglio degli uomini della polizia municipale di Agropoli

Ernesto Rocco

20/01/2025

Eboli, nuovi indirizzi della Giunta per la gestione della raccolta differenziata

L’intenzione della Giunta è dunque quella di integrare il servizio porta a porta con nuove modalità di conferimento più “tecnologiche”

Moio della Civitella: buona la prima per il progetto “Salviamo il dialetto cilentano”

Un progetto che nasce con l'obiettivo di sensibilizzare i residenti cilentani alla tutela del patrimonio linguistico

Adottato Blanco, il cane randagio ustionato a Sala Consilina

“Buona vita, Blanco, e un grande grazie a Nora e Nicola per aver regalato un lieto fine a questa triste storia.”, si legge in un post OIPA Vallo di Diano

Giungano, furto al distributore di carburante: automatico trascinato per oltre 1km

Il furto è avvenuto nella tarda serata di ieri sulla SP137 al Km 4.5.

EasyJet riduce i voli da Salerno a Milano, CGIL: un passo verso un futuro più luminoso

Per il sindacato EasyJet rinnoverà la sua flotta e aumenterà i voli da Salerno.

Roscigno Vecchia: ok ad un intervento di recupero di un rudere del centro storico

L'obiettivo è trasformarlo in uno spazio funzionale che includerà un punto ristoro e servizi igienici pubblici

Focus di Report sul ponte sullo stretto, anche tre cilentani nella commissione VIA

Riflettori puntati sulle nomine. L’inchiesta di report si chiede: c’è forse un conflitto di interessi?

Ernesto Rocco

19/01/2025

Sala Consilina celebra San Sebastiano, patrono della Polizia Locale: encomi per gli agenti Finamore e Molinari

L'evento ha rappresentato un momento di celebrazione spirituale e un'importante occasione per riconoscere l'impegno degli agenti della Polizia Locale

Promozione: crisi Sapri, battuta anche dall’Atletico San Gregorio

Nella 18° giornata vincono Pro Sangiorgese e Sanseverinese, il Città di Campagna consolida la terza posizione

Antonio Pagano

19/01/2025

Torna alla home