Controne celebra il suo prodotto più tipico: la Sagra del Fagiolo è in programma nel weekend

L’evento è ormai giunto alla 36° edizione

Si rinnova a Controne il consueto appuntamento con la tradizione dell’ultimo fine settimana di novembre. Sabato e domenica si terrà, infatti, la 36° edizione della Sagra del fagiolo. L’itinerario gastronomico si svolgerà tra le suggestive vie del centro storico e nelle antiche taverne sarà possibile gustare piatti tipici a base di fagioli.

Gli stand saranno aperti al pubblico nel fine settimana anche a pranzo dalle ore 12.00. Il menu, vario e gustoso, è il seguente: scarola e fagioli, pasta e fagioli in bianco, pasta con frutti di mare e fagioli, salsiccia e fagioli, funghi e fagioli, lagane e fagioli, fagioli al tozzetto e solo per il pranzo di domenica rape e fagioli. La musica tradizionale accompagnerà le due giornate.

La grande novità è l’ecosostenibilità che caratterizza l’edizione di quest’anno: lungo il percorso gastronomico sarà utilizzato esclusivamente materiale biodegradabile. Il fagiolo di Controne, presidio Slow Food, è caratterizzato dal colore bianco intenso, dalla buccia sottile e da brevi tempi di cottura. Ogni anno Controne ne esalta la prelibatezza con una sagra molto apprezzata e rinomata.

CONTINUA A LEGGERE

Sostieni l'informazione indipendente