Non erano sicuri soprattutto per i più piccoli
Nel quadro della quotidiana attività di prevenzione generale e di controllo economico del territorio, a cura del comando provinciale della guardia di finanza di Napoli, sono stati intensificati i servizi tesi al contrasto del fenomeno della contraffazione e dei prodotti non sicuri e privi dei necessari certificati di conformità e sicurezza richiesti dalla normativa comunitaria.
In tale contesto, i finanzieri del gruppo pronto impiego di Napoli, nell’ambito dell’intensificazione dell’azione di contrasto all’economia illegale per la stagione estiva 2017, nel corso di un’autonoma attività info-investigativa, hanno sequestrato oltre 2 milioni di articoli pericolosi.
In particolare, i controlli delle fiamme gialle, eseguiti nei confronti di alcuni esercizi commerciali siti nella zona di Gianturco, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, hanno permesso di individuare e sottoporre a sequestro 2.116.536 articoli scolastici e di cancelleria non sicuri, quindi pericolosi per i consumatori finali ed in particolare per i più piccoli.
Al termine dell’operazione i 3 responsabili delle attività commerciali ispezionate sono stati denunciati all’autorità giudiziaria competente.