Pegaso Agropoli
venerdì, Settembre 17, 2021
HomeAttualitàMeteo: week end all'insegna del caldo e bel tempo

Meteo: week end all’insegna del caldo e bel tempo

Ecco le previsioni

Si conferma il bel tempo sul Cilento e Vallo di Diano: l’alta pressione sull’Italia meridionale, è una rimonta di matrice sub tropicale determinata da una discesa di aria fredda verso l’Europa occidentale che richiamerà progressivamente correnti via via più calde africane. Qualche disturbo interesserà la Campania (in particolare l’area nord) con un primo fronte in transito nella notte tra il 16 e il 17 ma sarà un fronte veloce altrove, a seguire tempo buono o discreto con temperature in aumento, fin su valori quasi estivi. Attenzione, però, perché ‘inizio della prossima settimana sarà invece caratterizzato dall’arrivo di impulsi instabili.

Le previsioni:

VENERDI’: Il campo di alta pressione tende a irrobustirsi ed arricchirsi di una componente di matrice africana che oltre a determinare prevalenti condizioni di bel tempo farà aumentare anche le temperature che potranno raggiungere valori estivi o semi estivi su molte zone. Ventilazione debole con mari calmi o poco mossi.

SABATO: Alta pressione in ulteriore consolidamento. Qualche lieve velatura. Temperature in ulteriore aumento, su valori estivi. Venti meridionali deboli, con mari poco mossi.

DOMENICA: L’impulso instabile giunto nella notte transita sulla Campania Nord potrebbe portare qualche ultimo rovescio al mattino ma il Cilento e il Vallo di Diano dovrebbero restare esclusi. Venti in rotazione da NO, tesi. Mari molto mossi.

LUNEDI’: Campo di alta pressione in graduale cedimento per l’arrivo di una perturbazione che solo in nottata potrà portare qualche piovasco o temporale sulla Campania nord. Per il resto sole e caldo. Temperature in ulteriore aumento. Venti che si dispongono da S/SE. Mari fino a mossi.

Redazione Infocilento
La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.