Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ponte del Primo Maggio: tra casa, lavoro e gite fuori porta. Ecco come lo trascorreranno i cittadini agropolesi
    30 Aprile 2026
    Fontana sorgente
    Novi Velia: il Tribunale delle Acque sancisce il passaggio a Consac
    30 Aprile 2026
    Giovani
    Nuovi servizi per il benessere giovanile nel Cilento
    30 Aprile 2026
    Aldo Carrato
    Autovelox, addio incertezze: le nuove regole su omologazione e trasparenza. Fondamentale una pronuncia della Cassazione redatta dal giudice Aldo Carrato
    30 Aprile 2026
    Rete da pesca sequestrata ad Acciaroli
    Tonno Rosso, l’allarme di Pierro (FI): “Il nuovo decreto penalizza il Cilento. Interrogazione al Masaf”
    30 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Marina di Eboli, incidente frontale sulla SP175: 5 feriti
    30 Aprile 2026
    Padula, incidente sulla A2 del Mediterraneo: un ferito
    30 Aprile 2026
    Incidente Mingardina
    Paura sulla Mingardina: furgone sbanda e finisce fuori carreggiata, soccorso il conducente
    30 Aprile 2026
    Droga e Armi Salerno
    Droga e armi modificate a Salerno: arrestato un uomo nel centro storico
    30 Aprile 2026
    Incidente Policastro
    Incidente a Policastro Bussentino: tamponamento sulla Statale 18, due feriti in ospedale
    30 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Castelnuovo Cilento, Cerbone: «aggredita sul piano personale»
    30 Aprile 2026
    Elezioni Salerno, Barone presenta la sua lista: «vogliamo invertire la rotta»
    30 Aprile 2026
    Salerno, Marenghi sul pattinodromo: «solo inerzia dall’amministrazione uscente»
    30 Aprile 2026
    Via Landi Castellabate
    Castellabate, lavori in via Landi: minoranza rivendica paternità del progetto
    30 Aprile 2026
    Migranti
    Scontro a Monte San Giacomo sul progetto SAI: tra accoglienza e polemiche politiche
    29 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Fa discutere la cittadinanza onoraria a Maurizio Gasparri

L'onorificenza verrà conferita il prossimo 14 settembre

Katiuscia Stio
11/09/2017 7:00 PM
Condividi

L’onorificenza verrà conferita il prossimo 14 settembre

ROSCIGNO. Ha scatenato dissensi e dissapori la proposta del primo cittadino di Roscigno, Pino Palmieri, di conferire la cittadinanza onoraria al senatore Maurizio Gasparri. Una decisione che non è stata ancora presa in sede di consiglio comunale, ma che verrà discussa nello stesso giorno del conferimento, il prossimo giovedì 14 settembre. Il sindaco

Pino Palmieri, infatti, ha convocato il consiglio comunale in seduta straordinaria pubblica, per le ore 19:00, per trattare l’unico argomento: Conferimento cittadinanza onoraria al senatore Maurizio Gasparri. La motivazione della proposta di conferimento è riportata qui di seguito:

Non sibi, sed patriae
Al senatore Maurizio Gasparri
« Quale giusto riconoscimento ad un grande uomo ed eccellente politico che ha dimostrato concretamente senso delle istituzioni e vicinanza alla nostra comunità, a testimonianza di un altissimo impegno civile e politico, condottiero appassionato del valore della libertà e di identità nazionale.
Valori vissuti con sofferenza, incrollabile fede e determinazione nella lotta contro le ingiustizie e le derive sociali, oggi la cittadinanza di Roscigno riconosce in Lei, in forma solenne, un simbolo di libertà, amicizia, pace e democrazia, valori di cui Lei è testimone vero ed autentico»
Il metodo però non è condiviso dal gruppo di minoranza che avrebbe, infatti, gradito essere messo al corrente dell’intenzione del sindaco prima della “già presa decisione”. « Forse avrebbero dovuto avere il garbo istituzionale di convocare prima un consiglio comunale con all’ordine del giorno il seguente punto- dichiara Lucia Clemente, capogruppo di minoranza- poi a porte chiuse ne avremmo discusso, deliberato e poi informato organi di stampa, cittadini e lo stesso senatore. Così, a nostro avviso, è solo una presa in giro. Il giorno stesso di decide, delibera e conferisce cittadinanza onoraria. Ci si chiede, tra l’altro, se la minoranza non dovesse essere d’accordo, la maggioranza comunque voterà compatta per il conferimento della cittadinanza onoraria al senatore Gasparri. E a questo punto sorge spontanea una domanda: dove è finito il garbo istituzionale di una minoranza che resterà muta spettatrice di una decisione già presa e sulla quale non è stata in alcun modo coinvolta attraverso un dibattito pubblico nella sede istituzionalmente competente che è il consiglio comunale».

Sul merito del riconoscimento poi si è scatenato un vero e proprio dibattito di commenti sul social Facebook. Un dibattito che ha fatto registrare diverse voci dissenzienti di cittadini rosignoli che, di fatto, non riconoscono alcun merito particolare al senatore Gasparri. In particolar modo viene contestato il suo presunto attaccamento ed interessamento alle realtà dell’entroterra alburnino ed in particolar modo al comune di Roscigno.

“La cittadinanza onoraria è un’onorificenza concessa da un comune per onorare una persona nata in una città diversa, anche non residente, che è ritenuta legata alla città per il suo impegno o per le sue opere. La persona deve essersi distinta particolarmente nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico od in opere, imprese, realizzazioni, prestazioni in favore degli abitanti del comune, rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, o in azioni di alto valore a vantaggio della nazione o dell’Umanità intera.”

« Alla luce della definizione di cui sopra, la Cittadinanza Onoraria è la più alta onorificenza che un Comune possa conferire. – dichiara in una nota pubblica Gerardina Costantina Lista, originaria di Roscigno ma residente in Lombardia- Allora mi chiedo e chiedo ai lettori, perché l’amministrazione del mio paese Roscigno, ha deciso di conferirla a Gasparri? Che meriti, ha costui? Che io sappia, non ha meriti rilevanti, né a livello nazionale ma soprattutto non li ha a livello locale. In questi giorni ho cercato di avere risposte alle mie domande ma nessuno è stato in grado di rispondere. Qualcuno ha cercato di giustificare il conferimento di questa onorificenza, come riconoscimento delle sue origini (il padre era originario del comune di Roscigno) e con il presunto relativo attaccamento che costui avrebbe nei confronti del paese. Il senso dell’appartenenza alle proprie origini, andrebbe testimoniato con gesti concreti e con una presenza se non costante quantomeno saltuaria. Tra l’altro il Senatore, non ha mai riconosciuto Roscigno come suo paese di origine si è sempre dichiarato cittadino romano e relativamente alla sua presenza a Roscigno negli ultimi 4/5 anni, si è visto solo per legittime ma personali visite al sindaco di Roscigno, suo amico. In paese non mi risulta abbia scambiato mezza parola con i cittadini per occuparsi dei loro problemi e per ascoltare le loro richieste, eccezion fatta per quelli che lo avevano invitato a presiedere a qualche manifestazione.
Alla luce di tutto ciò, se il 14 settembre verrà conferita la cittadinanza al Senatore Maurizio Gasparri, quel giorno morirà il Merito e l’onorificenza sarà svuotata del suo valore. Se il 14 verrà votato il conferimento della cittadinanza onoraria, sarà solo il frutto di una maggioranza politica presente nel Consiglio comunale, ma non presente come effettiva volontà della popolazione di Roscigno. Confido pertanto che la volontà popolare, venga rappresenta attraverso il voto contrario della minoranza in Consiglio comunale.»

Negli anni passati, in occasione della sua elezione al Senato della Repubblica, all’allora ministro Gasparri venne conferito un riconoscimento pubblico da parte del comune di Roscigno.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.