Cilento: Atomoon presenta un brano dedicato alla Fiera della Croce

Ecco il video

E’ stato pubblicato questa mattina su Youtube il nuovo singolo di Atomoon. Il brano (con relativo video) è ispirato alla grande ricchezza storica di un avvenimento di grande rilevanza per il Cilento e che cade proprio in questa giornata: la Fiera della Croce.

Con la collaborazione e il patrocinio morale della “Pro Loco Stio”, il brano “Fora de Cruce” (in latino maccheronico) vuole offrire un invito a viaggiare in un passato remoto, dove i colori, gli odori e i sapori sono sospesi in un tempo fermo ormai dimenticato.

La fiera, di tradizione millenaria, ricopriva una importante occasione annuale di scambi culturali e mercantili tra i diversi popoli che giungevano a farci fortuna (importante il commercio della seta di provenienza orientale). “Con il ricordo dei racconti e gli studi dello storico e compianto Gino Colicigno al quale va tutta la mia gratitudine – spiega Angelo D’Ambrosio, in arte Aghèl – ho elaborato questo brano, aggiungendo un po’ di immaginazione ed un po’ di folk music”.

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.