Attualità

Le buone pratiche della scuola di Policastro riconosciute al concorso “Bambini e Natura”

Menzione di merito per l'istituto comprensivo

Luisa Monaco

21 Agosto 2017

Menzione di merito per l’istituto comprensivo

Importante riconoscimento per l’Istituto Comprensivo di Policastro Bussentino. La scuola ha ottenuto una menzione di merito per il progetto “Ben-essere Globale” nell’ambito del premio “Bambini e Natura”. Si tratta di un’iniziativa dell’associazione omonima, impegnata nella ricerca e nella riflessione educativa a sostegno del rapporto tra uomo, con particolare attenzione a bambini e ragazzi, e natura.

Il premio, nato nel 2015, rappresenta un riconoscimento che ha lo scopo di far emergere esperienze dimostratesi significative e portatrici di strategie innovative in merito al rapporto tra bambini, intesi dagli 0 ai 14 anni, e natura in chiave educativa.

Esso è articolato in due sezioni.
La prima sezione “Esperienze educative nel rapporto tra bambini e natura” si rivolge alle esperienze di soggetti che promuovono il rapporto tra bambini e natura in chiave educativa. La seconda sezione “Media” si rivolge a produttori di media, professionisti e non, che raccontano in modo originale il rapporto tra bambini e natura in chiave educativa e contribuiscono alla conoscenza e alla diffusione della tematica.
Possono partecipare cittadini (famiglie e cittadini singoli o in aggregazioni informali), associazioni, scuole, enti pubblici e gestori di servizi pubblici e aziende.

Nella prima sezione hanno vinto l’Istituto Comprensivo Statale di via Pareto a Milano e la Scuola dell’Infanzia Statale Sinfonia. Una menzione di merito, però, è andata al progetto dell’istituto di Santa Marina – Policastro “per l’impegno etico e ambientale a favore dell’educazione a stili di vita responsabili e sostenibili”.

Ben-essere Globale è soltanto l’ultimo di una serie di progetti che la dirigente scolastica Maria De Biase ha attuato nella sua scuola per insegnare agli studenti, fin da piccoli, a salvaguardare l’ambiente, tutelare il territorio, recuperare antiche tradizioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Incendio a Santa Marina, distrutto uliveto

Sul posto, per domare il rogo, anche un mezzo aereo

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Torna alla home