Attualità

Tutela dell’ambiente attraverso corretta gestione dei rifiuti: parte il progetto ‘Raccolta Raee’

Venti contenitori sul territorio di Castelnuovo Cilento garantiranno la possibilità di raccogliere rifiuti elettrici ed elettronici

Redazione Infocilento

16 Agosto 2017

Venti contenitori sul territorio di Castelnuovo Cilento garantiranno la possibilità di raccogliere rifiuti elettrici ed elettronici

Il Progetto “Raccolta Raee” (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) promosso dal Comune di Castelnuovo Cilento e finanziato nell’ambito del bando 5 euro/tonn di premialità dell’accordo Anci-CdcRaee, dopo la firma della Convenzione da parte del Sindaco Dr. Eros Lamaida, è in piena attuazione.

L’iniziativa mira a rafforzare il rispetto e la tutela dell’ambiente, attraverso la corretta gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici (tra cui figurano ad esempio lavatrici, computer, stampanti, monitor, telefonini, televisori, frigoriferi, condizionatori e lampade).

I RAEE sono rifiuti destinati a crescere ed essere sempre più numerosi, diventa pertanto fondamentale recuperarli, riciclarli e smaltirli nel modo più adeguato. Alcuni componenti di queste apparecchiature contengono sostanze non biodegradabili e soprattutto pericolose per l’ambiente e la stessa salute dell’uomo; Infatti queste sostanze, se non correttamente trattate, possono contaminare l’acqua, il suolo, e l’aria.
Il Comune di Castelnuovo Cilento con questo progetto intende dare il suo piccolo contributo alla grande “Questione Ambientale” che interessa il nostro pianeta.

Le finalità del progetto sono:
• Effettuare la Raccolta differenziata dei RAEE rispetto ai rifiuti Solidi Urbani;
• Inviare i rifiuti RAEE in un centro appositamente attrezzato ed autorizzato per il loro trattamento, in grado di seguire le procedure ed i protocolli previsti dalla normativa vigente;
• Bonificare e rimuovere i componenti pericolosi dal resto dell’apparecchio;
• Smontare le unità funzionali del singolo componente, affinché le sostanze nocive non vengano liberate nell’ambiente;
• Recuperare i materiali riciclabili presenti nei rifiuti.

L’iniziativa prevede il posizionamento di venti contenitori, per il raggruppamento R4 (piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione, cellulari) presso le scuole gli uffici pubblici e centri commerciali del Comune di Castelnuovo Cilento per incentivare la raccolta della suddetta tipologia di rifiuti, con l’obiettivo di raddoppiare i quantitativi degli R4. Inoltre con il finanziamento ottenuto è stato acquistato un automezzo dedicato esclusivamente alla raccolta dei RAEE sul territorio comunale di Castelnuovo Cilento per incrementare le raccolte e combattere l’abbandono dei grandi elettrodomestici.

Sarà, inoltre, realizzata una campagna informativa indirizzata alle utenze domestiche e commerciali, e soprattutto agli studenti delle diverse scuole del Comune, dove verranno concentrate le attività di comunicazione con giornate dedicate alla raccolta. Non a caso, il progetto, con la riapertura del nuovo anno scolastico, si svolgerà soprattutto negli istituti scolastici al fine di sottolinearne la funzione educativa e di crescita verso una futura cittadinanza che dovrà acquisire una maggiore consapevolezza dell’importanza del rispetto dell’Ambiente.

Oltre alla campagna di informazione gli alunni sperimenteranno anche un’attività di micro-raccolta di piccoli elettrodomestici che porteranno da casa e verranno raccolti negli appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole.

Il progetto “Raccolta Raee ” avrà un carattere permanente nel tempo, in modo completamente integrato all’attuale sistema di raccolta differenziata. L’attuazione avverrà in modo graduale e temporale con il posizionamento dei contenitori dapprima presso le utenze commerciali e pubbliche successivamente e con il nuovo anno scolastico, direttamente presso i plessi scolastici presenti sul territorio comunale.
In contemporanea il nuovo automezzo sarà utilizzato per le raccolte dei grandi elettrodomestici presso tutte le utenze domestiche che prenoteranno i conferimenti.
Un piccolo contributo dell’Amministrazione Comunale per un grande progetto che riguarda la salvaguardia del nostro Pianeta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: “Lo sport come strumento per l’integrazione”, ecco le iniziative della New Basket Agropoli Paestum

La New Basket Agropoli Pestum e il Comune promuovono due progetti educativi e d’inclusione

Il comune di Perito celebra 175 anni di storia

L'appuntamento per celebrare questo importante traguardo, è in programma sabato 25 gennaio presso la Casa Comunale

Cicloturismo e turismo equestre: ecco le proposte di legge del consigliere regionale, Tommaso Pellegrino

L'impegno di Pellegrino e della Commissione è quello di rafforzare il turismo esperienziale in Campania

Teggiano, l’assessore Marisa Federico entra in Noi Moderati

Il partito cresce ulteriormente sul territorio della provincia di Salerno e nel Vallo di Diano

Sala Consilina: successo per il “Pranzo dell’Amicizia”

Circa 300 le persone che hanno partecipato al pranzo promosso da Don Luciano La Peruta

Cilentana, svolta storica per Lustra: il comune inserito nelle indicazioni stradali

Soddisfatto il sindaco, Luigi Guerra: "Riconoscimento atteso per anni"

Roscigno viaggia veloce con la fibra ottica. Il sindaco Palmieri: «Un grande passo avanti»

Tanti i vantaggi della fibra ottica per i cittadini: dallo smart working, al gaming, ad una navigazione senza interruzioni.

Antonio Pagano

21/01/2025

Viabilità, Casal Velino a caccia di fondi

Comune partecipa all’avviso per la messa in sicurezza delle rete stradale in Campania. Ecco gli interventi in programma a Casal Velino

Antonio Pagano

21/01/2025

Agropoli: open day al Liceo “A. Gatto” per le giornate di orientamento

Nel corso dei tre appuntamenti si sono svolte iniziative specifiche rivolte agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie

Comunità del Parco, salta la prima elezione: il Pd cerca l’unità su Stefano Sansone

Per l’elezione del presidente della comunità del Parco è tutto rinviato alla prossima settimana

Chiara Esposito

20/01/2025

Albanella: la senatrice Felicia Gaudiano torna in Senato. L’intervista

La Senatrice ha tracciato il bilancio delle azioni svolte in passato e ha parlato degli obiettivi da raggiungere anche per lo sviluppo del Cilento

Eboli, politiche giovanili e un progetto di coinvolgimento sociale: il punto con Vito Maratea, consigliere comunale

Il consigliere comunale di maggioranza Vito Maratea, delegato alle Politiche Giovanili con incontri mirati e riunioni di progettualità sta portando avanti una serie di iniziative rivolte alla popolazione giovanile

Torna alla home