Pegaso Agropoli
Pegaso Agropoli
venerdì, Settembre 24, 2021
HomeAttualitàCilento: il comitato "Almenolacqua" entra in azione

Cilento: il comitato “Almenolacqua” entra in azione

Venerdì 18 agosto parte la prima escursione alle sorgenti del Mingardo

Il Comitato “Almenolacqua” si muove nella concretezza con il primo sopralluogo sul campo, infatti venerdì 18 agosto 2017, alle ore 9.30, parte la prima escursione alle sorgenti del corridoio ecologico del Mingardo, “con rituali di celebrazione e cerimoniale di ringraziamento presso i Santuari di Sorella Acqua” scrive il Prof. Giuseppe Cilento sui social in uno dei suoi agguerriti interventi. Tutti devono sensibilizzarsi e responsabilizzarsi verso questa questione, è necessaria un’azione di culturalizzazione di massa affinchè la realtà delle cose venga posta in primo piano e ribaltata. Questo sarà il primo dei tanti interventi in programma, il comitato è in crescita e non si ferma, indagine e diffusione sul “bene acqua” gli obiettivi principali.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
• ore 9.30, appuntamento all’uscita Palinuro-Camerota della superstrada, presso il Bar Kairòs
• ore 9.45 , visita Campo Pozzi del Mingardo con la cerimonia di ringraziamento all’acqua ed alle sorgenti
• ore 11.00, partenza per le sorgenti del Faraone, attraverso la Palombara, Laurito, Rofrano
• ore 12.00, visita alla Fontana dei Zaccani con la cerimonia di ringraziamento all’acqua ed alle sorgenti e ricongiungimento delle acque delle sorgenti
• ore 13.00,visita alle sorgenti Fistole del Faraone, che vanno ad alimentare il Fosso di Pruno, che diventa più a valle il fiume Faraone e poi il fiume Mingardo. Celebrazione del rito di ringraziamento alle sorgenti
• ore 14.30, Si prosegue per la Grava di Vesalo, in cui il torrente Milenzio scompare nelle viscere della montagna.
Colazione al sacco
• ore 16.00,escursione sui piani di Campolongo : all’origine delle sorgenti con passeggiata e scoperte delle doline, degli inghiottitoi e degli altri fenomeni carsici.

Emma Mutalipassi
Nata a Salerno il 12.09.1983 e residente a Vatolla, è Laureata in Filologia e Letteratura Italiana alla Ca' Foscari di Venezia. E' attiva sul territorio in collaborazione con varie associazioni che mirano alla promozione e valorizzazione del Cilento.

Membership