Attualità

FOTO | Torraca: per un giorno Capitale del Regno delle due Sicilie

Sindaco e capogruppo di minoranza lanciano un messaggio di unità impersonando Ferdinando II e la Regina Maria Teresa

Redazione Infocilento

3 Agosto 2017

Sindaco e capogruppo di minoranza lanciano un messaggio di unità impersonando Ferdinando II e la Regina Maria Teresa

Si è tenuta nel week end la rievocazione della visita a Torraca di Ferdinando Carlo Maria II di Borbone e della Regina Maria Teresa d’Austria. Alla manifestazione c’era tutto il paese e non solo.

Già da qualche settimana Torraca si preparava ad essere protagonista nel rievocare la visita del Re e della Regina del Regno delle due Sicilie al castello Baronale Palamolla avvenuta il 15 Ottobre 1852. Quest’anno come ha dichiarato il Sindaco Francesco Bianco, che ha impersonato il Re delle due Sicilie Ferdinando II, lo scopo della manifestazione, oltre a rievocare questo avvenimento storico culturale, è stato quello di unire tutti i torrachesi che sono stati schierati su due fronti in occasione delle politiche comunali. A tal fine la Regina Maria Teresa D’Austria è stata impersonata da Roberta Cosentino, capogruppo di opposizione al comune di Torraca.

Come ha dichiarato la stessa Cosentino ai cittadini la sua adesione alla partecipazione in veste di Regina è stata data esclusivamente per l’unità dei torrachesi e per amore verso la cittadina. La sua disponibilità può così contribuire alla crescita della cittadina del basso Cilento dando un esempio ai Comuni di tutto il Golfo di Policastro e non solo per dimostrare che l’Unità è sinonimo di dialogo, confronto, crescita ed intelligenza.

Soddisfatto il sindaco Francesco Bianco che per un giorno oltre a Sindaco è stato Re delle due Sicilie in questa seconda edizione della rievocazione della Visita di Ferdinando II di Borbone alla cittadina di Torraca.

La manifestazione è stata organizzata dalla Proloco di Torraca in collaborazione con il Comune che ha visto dal pomeriggio sfilare, insieme agli sbandieratori di Cava de’ Tirreni, molti Torrachesi in costume per le vie del borgo medievale del paese, quadri viventi dei mestieri del tempo, degustazione di prodotti tipici dell’epoca e musica celtica.

“E’ stato un manifestazione non solo storica ma costruttiva e di crescita, per la quale ringrazio il Presidente della Proloco Mara Mandola e Gerardo d’Amico, i ragazzi delle realtà di Torraca, il vicesindaco Daniele Zicarelli, l’Assessore Felice Bruno e tutta l’Amministrazione Comunale, l’On. Avv. Tino Iannunzi, il Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio di Arco Latino avv. Angelo Palladino, l’avv. Franco Alfieri capo della segreteria del Presidente De Luca della regione Campania e il Capogruppo di opposizione Roberta Cosentino.
Di certo – conclude il Sindaco – dopo questo grande successo di pubblico, grazie anche alla Mostra Collaterale degli Strumenti di Tortura Medievali e sui Cavalieri Templari allestita presso il Castello Palamolla dal 23 giugno fino al 30 ottobre, non mancherà il sostegno del Comune alla terza edizione, che punta a potenziare il turismo in un comprensorio in difficoltà dal punto di vista economico”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: ladri ancora in azione, paura tra i residenti

Due colpi tentati ed uno messo a segno

Ernesto Rocco

25/01/2025

Meloni accusa Schlein: chiede dimissioni di Santanché e non di Alfieri

Affondi della premier contro il segretario del Partito Democratico

Ernesto Rocco

25/01/2025

Sapri, tutto pronto per il Carnevale del Golfo: parla Luana Ficarra, presidente Pro Loco

Il carnevale coinvolgerà tutti i paesi del Golfo di Policastro, ecco il programma completo

Eboli: tentata rapina alla parafarmacia di via San Bernardino

È successo questa sera. Indagini in corso

Tumore al seno: la Breast Unit del “Ruggi” di Salerno fa la differenza

Prevenzione, sensibilizzazione e diagnosi restano le armi principali per ridurre la mortalità legata al tumore al seno

Capaccio Capoluogo, centinaia di persone hanno preso parte alla “Marcia della Pace 2025”

“Vorrei far vedere questo momento, con voi tutti, ai potenti della Terra affinché capissero l’importanza della Pace”

Eboli: nuove opportunità per i giovani del programma GOL in biblioteca. L’intervista

Nuovi spazi anche per i bambini e nuovi corsi in elaborazione per le professioni editoriali già a partire dalle prossime settimane

Ad Ogliastro Cilento un monumento per ricordare le vittime della strada

Nuovi cantieri ad Ogliastro Cilento. Li annuncia il sindaco Michele Apolito che preannuncia anche ulteriori novità sul territorio

Ernesto Rocco

25/01/2025

Sapri: arriva il primario in pediatria. Parla il Direttore Sanitario, Vincenzo De Paola

"Il presidio ospedaliero dell'Immacolata di Sapri rappresenta un punto di riferimento importante per tutto il territorio del Golfo di Policastro e per i 18 comuni afferenti all'ambito 71"

Montesano sulla Marcellana: lo scienziato Pietro Campiglia premiato in Campidoglio per la ricerca scientifica

Il premio rappresenta un tributo all'eccezionale volume di progetti di ricerca sviluppati e finanziati, superando i 37 milioni di euro

Aquara: al via, questa sera, lo “Street Food and Sound Festival”. Parla Giuseppe Vertucci, organizzatore dell’evento

Il Festival nasce con lo scopo di permettere a tutti i partecipanti di riscoprire i piatti della tradizione cilentana rivistati in chiave contemporanea

Cilento: scuola e Comuni insieme per la “Giornata della Memoria”

"Tracce di Memoria: la Shoah e le nuove generazioni", questo il titolo dell'incontro che si terrà il 27 gennaio a Roccadaspide

Torna alla home