Pegaso Agropoli
Pegaso Agropoli
venerdì, Settembre 24, 2021
HomeAttualitàIl Cilento che si batte: nasce il comitato ''Almenolacqua''

Il Cilento che si batte: nasce il comitato ”Almenolacqua”

Non manca occasione al nostro Cilento di mostrare la sua natura resiliente

Non manca occasione al nostro Cilento di mostrare la sua natura resiliente di fronte a qualsiasi problematica. Visto il disagio della siccità che lo  affligge  da qualche mese a questa parte, una questione mai risolta in questo territorio,  anzi presente da anni, ma che in questo periodo lo riguarda in modo sensibile, grazie all’impegno del Prof. Giuseppe Cilento, presidente della Coop Nuovo Cilento di S.Mauro, si sta costituendo un comitato per combattere questo disagio,  per scoprirne le vere cause  analizzando la reale situazione delle sorgenti sul territorio e la gestione di esse. Il comitato ha già una formazione di 150 iscritti e lo scorso lunedì vi è stato un primo incontro a Vallo della Lucania presso l’ex Convento dei Domenicani,  presieduto dal Prof Cilento durante il quale sono state presentate le problematiche e i vari punti di azione da mettere in atto per  far fronte al problema . Vi sarà un ulteriore incontro il prossimo lunedì 31 luglio alle 17.30 nella stessa sede per l’approvazione  di uno statuto e la distribuzione delle cariche.

Dichiara il Prof. Cilento: “  Questa iniziativa nasce dall’esigenza di prendere un impegno di lunga durata su questo territorio perché c’è una fortissima resistenza a cambiare le cose sulla questione dell’acqua, gestiamo un disastro in piena siccità, l’acqua c’è ma i tubi non riescono a portarla a destinazione, le sorgenti si perdono a mare ma noi non riusciamo a recuperarle, ci sono interessi forti di gruppi privati che tentano di ostacolare qualsiasi operazione per migliorare la situazione, stiamo cercando di darci un’organizzazione per  dividerci i compiti, è necessario che ogni comune formi dei sottocomitati per gestire la questione e diffondere una cultura capillare sulla risorsa acqua”.

Emma Mutalipassi
Nata a Salerno il 12.09.1983 e residente a Vatolla, è Laureata in Filologia e Letteratura Italiana alla Ca' Foscari di Venezia. E' attiva sul territorio in collaborazione con varie associazioni che mirano alla promozione e valorizzazione del Cilento.

Membership