Cilento

Capaccio Paestum, al via il censimento delle aree demaniali cedibili per pubblica utilità

Consorzio di Bonifica avvia le procedure

Comunicato Stampa

20 Luglio 2017

Consorzio Bonifica Paestum

Consorzio di Bonifica avvia le procedure

CAPACCIO PAESTUM. Il Consorzio Bonifica di Paestum avvia le prime procedure di censimento preventivo delle particelle occupate da canalette consortili di scolo dismesse, sul territorio comunale, eventualmente concedibili a terzi ai soli fini di pubblica utilità.

In particolare, la ricognizione demaniale intende andare in contro alle esigenze manifestate al commissario straordinario del CBP, Biagio Franza, da parte del Comune di Capaccio Paestum, nella persona del sindaco, Francesco Palumbo, al fine di migliorare la viabilità stradale in alcuni tratti, più o meno trafficati, nonché per la progettazione e realizzazione di percorsi pedonali e piste ciclabili sul territorio cittadino. Intenzioni che riscontrano condivisione dal parte del Consorzio pestano, nell’ottica di una migliore manutenzione delle sedi stradali, allargamenti di carreggiata, decoro urbano e fruizione di appositi tragitti, opportunamente individuati, a piedi ed in bicicletta.

Tale procedura, da parte del competente ufficio tecnico del Consorzio, s’intende del tutto autonoma e di preliminare iniziativa, in quanto è l’ente comunale a dover inoltrare specifica richiesta al Demanio dello Stato – Ramo bonifica, il quale poi demanderà al CBP l’eventuale concessione dei relativi nulla osta.
Inoltre, sulla scorta delle progettualità ai fini di pubblica utilità che saranno prospettate dal Comune di Capaccio Paestum, l’ente consortile individuerà anche i possibili tratti da espropriare laddove attigui o interposti ad aree demaniali occupate da canalette dismesse.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ascea, due anziani fanno perdere le tracce sulla spiaggia: ritrovati dopo l’intervento dei soccorsi

Secondo una prima ricostruzione, i due avrebbero perso l’orientamento durante una passeggiata

Chiara Esposito

09/07/2025

Vallo della Lucania: bocciatura del rendiconto 2024, il Revisore segnala gravi irregolarità

Il rendiconto 2024 di Vallo della Lucania bocciato dal Revisore. Rilievi gravi mettono a rischio il sistema finanziario. Rischi per i consiglieri

Ernesto Rocco

09/07/2025

Sessa Cilento: il film “Il Tesoro Nascosto” arriva a Palazzo Coppola

La storia segue un gruppo di giovanissimi amici che scopre una vecchia mappa che indica il luogo dove è nascosto un tesoro

FlixBus potenzia le tratte da Salerno e collega meglio anche il Cilento: oltre 140 destinazioni per l’estate

Potenziate le corse anche verso centri più piccoli, come Nocera Inferiore, Fisciano, Eboli, Sala Consilina e Agropoli

Agropoli: questa sera intitolazione di Piazza Mediterraneo a Paolo Serra, diretta su InfoCilento

L’intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di InfoCilento (Facebook e YouTube)

Angela Bonora

09/07/2025

Screening oncologici gratuiti a Trentinara: un’opportunità per la salute pubblica

Appuntamento l'11 luglio presso la struttura socio sanitaria a Trentinara

Angela Bonora

08/07/2025

Vallo della Lucania, Bruno: “Convocato il consiglio comunale per il 12 luglio”

“Partecipate al Consiglio comunale del 12 luglio. Saremo lì, punto per punto, a illustrare il lavoro fatto in questi mesi", l'appello di Bruno ai cittadini

Chiara Esposito

08/07/2025

Sanità a Sapri, passi avanti dopo l’incontro con la Direzione ASL Salerno: tra fondi, assunzioni e Punto Nascita

All'incontro tenutosi oggi, ha partecipato anche il Comitato di Lotta per l'Ospedale di Sapri

Agropoli, completata l’installazione di 36 telecamere di videosorveglianza

Si tratta di 16 varchi di lettura targhe di accesso al territorio e di 20 telecamere di contesto per finalità di sicurezza e contrasto al degrado urbano

Torna alla home