Attualità

A Ceraso inaugura il centro studi Pietro Ebner

Sarà un luogo per riscoprire la storia del territorio attraverso ricerca e incontro di idee

Ernesto Rocco

8 Luglio 2017

Sarà un luogo per riscoprire la storia del territorio attraverso ricerca e incontro di idee

Domenica 9 Luglio 2017 alle ore 19:00, presso il “Palazzo Di Lorenzo” di Ceraso, verrà inaugurato il Centro Studi “Pietro Ebner”.

Sarà presente l’On. Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che presenterà il suo ultimo lavoro: “Sud, l’altra faccia della medaglia”.
Il Centro si pone l’obiettivo di riscoprire e ripercorrere la storia del territorio e di promuovere, attraverso la ricerca continua e l’incontro delle idee, la diffusione della cultura.

Nel corso dell’incontro, moderato dal Giornalista Rai Ermanno Corsi, le finalità e le origini del progetto verranno illustrate da Aniello Aloia, coordinatore Nazionale Geoparchi Italiani Unesco e socio del Centro Studi, e da Aida Cammarano, Presidente del Centro Studi; prenderanno inoltre la parola Serena Angioli, assessore Regione Campania ai fondi europei e alle politiche giovanili, Gennaro Maione Sindaco del Comune di Ceraso e Tommaso Pellegrino Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.

Sarà un momento in cui la cultura diventa una nuova prospettiva di rilancio del territorio comunale di Ceraso e dell’intero territorio. Luogo dove si incontra cultura, natura e religione, fulcro tra il sito Unesco di Elea Velia ed il rinomato santuario del Monte Gelbison. La presenza del sottosegretario di Stato On. Dorina Bianchi testimonia l’attenzione e la sensibilità su queste tematiche.
Ci sarà, infine, la testimonianza di chi dal sud riesce ad avere successo valorizzando i prodotti e la cultura enogastronomica del Cilento: da Zero pizza e territorio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Incendio a Santa Marina, distrutto uliveto

Sul posto, per domare il rogo, anche un mezzo aereo

Torna alla home