AttualitàCilentoIn Primo Piano

Ascea s’illumina a Led: entrato in funzione il nuovo impianto di pubblica illuminazione in località Scogliera

Risparmi per il 60%

L’impianto di pubblica illuminazione nel tratto stradale tra l’ex camping “Lem” e la biforcazione con la strada sterrata in Località Scogliera è entrato in funzione sabato sera. La sua realizzazione è avvenuta mediante sistema a LED, che apporterà circa il 60% di risparmio energetico, rispetto al vecchio impianto: «ancora una volta prevale la politica della concretezza e della vicinanza alle esigenze della comunità», precisa il sindaco Pietro D’Angiolillo.

In questa prospettiva Ascea continua a cambiare volto, grazie all’assegnazione di fondi all’Ufficio Lavori Pubblici e la presa in atto di nuove misure, che mirano alla fruibilità di un’area di straordinaria bellezza. L’area negli ultimi tempi ha visto interventi di riqualificazione territoriale: la costruzione di una staccionata, la finitura dell’adiacente pista ciclopedonale, il miglioramento delle condizioni di percorribilità delle passerelle in legno, la segnaletica volta alla protezione e gli impianti di vigilanza ambientale diurna e notturna. Ed ora, attraverso la somma di 35 mila euro, l’impianto luci avrà lo scopo di allargare le misure di sicurezza, garantire la viabilità anche notturna, dando soluzione al transito veicolare e pedonale ed infine migliorare la fruibilità dell’area che si erge verso la distesa marina e i siti naturalistici. L’attuazione di un progetto che raggiunge un traguardo per l’amministrazione, la quale continuerà a battersi per altri fondi, in modo da illuminare il tratto roccioso della Scogliera e la Torre del Telegrafo.

Il sindaco Pietro D’Angiolillo, dopo aver annunciato la realizzazione del progetto, rassicura i suoi concittadini che ci sono progetti relativi alle condizioni del manto stradale della zona presa in esame: «stiamo valutando diverse ipotesi per migliorare la viabilità e per eliminare la polvere, in attesa del finanziamento dell’intera opera» e della presa in considerazione di una sostituzione dell’intero impianto di illuminazione volto, anch’esso, al risparmio economico.

Tags

Ti potrebbero interessare