Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Ciccimmaretati - Stio
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Cilento

In tour lungo la costa del Cilento

In tour lungo la costa del Cilento

Settima tappa: Casal Velino

In tour lungo la costa del Cilento

Settima tappa: Casal Velino

Il borgo di Casal Velino, adagiato su una lussureggiante collina, è uno fra i più antichi del Cilento. Secondo la tradizione, la cittadina è sorta a seguito della fuga degli abitanti dei villaggi della pianura circostante, allora conosciuta come Casalicchio, a causa delle incursioni saracene e della malaria.

Il borgo cilentano è ricchissimo di splendide testimonianze del passato: il Palazzo Baronale, innanzitutto, e la Torre antica sono fra le attrazioni più amate e visitate dai turisti.

Suggestiva è anche la Chiesa parrocchiale dell’Assunta e la Cappella dedicata al culto di San Biagio, che chiama a sé tantissimi fedeli.

Dal centro di Casal Velino, risalendo verso le pendici del Monte Stella, si approda alla frazione di Acquavella. Il borgo deve il suo nome alle numerose sorgenti che anticamente alimentavano l’acquedotto di Elea-Velia.

Anche qui il borgo si è formato per il progressivo svuotamento di tre insediamenti preesistenti: i villaggi di San Zaccaria, San Giorgio e San Matteo, sviluppatisi intorno ai rispettivi monasteri.  Di notevole pregio il minuscolo centro storico, al cui interno si trovano i resti dell’antico abitato e la Chiesa di San Michele Arcangelo, risalente al XVI secolo.

Il lungomare casalvelinese è tra i più organizzati dal punto di vista di stabilimenti balneari e strutture attrezzate per tutta la famiglia. Un’ampia spiaggia dorata fa da cornice ad un porto turistico – commerciale tra i più importanti della Costa Cilentana. Numerosi aliscafi collegano, soprattutto nel periodo estivo, Salerno con il porto di Casal Velino, nel quale ci sono imbarcazioni che organizzano escursioni lungo i tratti di costa più belli del Cilento.

Le località marittime del Comune ( Località Piani, Torre, Marina di Casal Velino,  Nord Foce Alento) hanno ottenuto il massimo riconoscimento dall’ARPAC e sono state, inoltre, premiate con le prestigiose 5 vele di Legambiente e Touring Club. Per quanto riguarda le bandiere blu, nel 2017 sventoleranno su Lungomare, Isola e Dominella. 

Marina di Casal Velino è la frazione del Comune che accoglie il maggior numero di turisti, soprattutto nella stagione estiva. Grazie al  servizio di aliscafi che collega la località con Salerno, Amalfi e Capri e alle imbarcazioni che organizzano gite turistiche alle grotte di Palinuro e su tutta la costa Cilentana, sia di giorno che di notte, il divertimento è assicurato.

 

Escursioni via mare, immersioni, trekking, passeggiate a piedi o a cavallo, degustazione di prodotti tipici e manifestazioni gastronomiche, vita notturna nei locali del lungomare: Casal Velino è tutto questo e molto di più!

Commenti

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri contenuti

Top