Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Nel Cilento una stagione ricca di appuntamenti per gli escursionisti

Nel Cilento una stagione ricca di appuntamenti per gli escursionisti

Ecco gli appuntamenti in programma

Ecco gli appuntamenti in programma

Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è meta ambita dagli escursionisti, che scoprono un territorio dalla natura incontaminata che affascina e incanta.

Una zona ricca di antichi sentieri che conducono ai luoghi più suggestivi, tra montagne incontaminate e mare cristallino, paesaggi e panorami mozzafiato.

Il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, secondo in Italia per dimensioni, si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’appennino campano-lucano, comprende le cime degli Alburni, del Cervati e del Gelbison, nonché i contrafforti costieri del Monte Bulgheria e del Monte Stella.

L’Ente Parco,promuove la pratica dell’escursionismo, inteso come disciplina non competitiva seguendo il motto: “Camminare per conoscere e tutelare”. Il trekking è inteso non solo come pratica motoria, ma soprattutto come mezzo per conoscere l’ambiente, il territorio e la cultura delle comunità locali.

Sono tanti gli eventi di questo tipo organizzati nei mesi estivi:  di sicuro rilievo è quello del 25 giugno a Rofrano, dove  si terrà la XIX edizione della Festa dell’escursionismo, organizzata da GET Cultnatura, che quest’anno ha scelto i panorami del Monte Centaurino. Gli escursionisti percorreranno il sentiero immersi nella frescura dei boschi di castagno e di cerro, affascinati dalle finestre improvvise che si aprono sulla Valle del Mingardo. La Festa si concluderà nel Parco degli Ulivi di Via Tosone, con il tradizionale ritrovo conviviale.

Ma non è finita qui: il 9 luglio si terrà l’iniziativa “Una giornata al mare” a Punta Tresino e il 23 luglio le escursioni toccheranno i territori di Futani e Rofrano . Il 13 agosto ricordiamo il sentiero dei pellegrini da San Menale al Monte Gelbison, il 10 settembre si toccherà il Monte Bulgheria e il 24 settembre il Monte Panormo da Petina.

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Correlati

Top