Forlenza
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Elezioni comunali: chiusa la campagna elettorale. Ecco dove, come e quando votare

Domenica dalle 23 diretta degli scrutini di Info Cilento

Tra meno di 24 ore si apriranno ufficialmente i seggi per le elezioni comunali 2017. Scatta il countdown per le elezioni amministrative 2017. Sono 20 i comuni del territorio del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni i cui elettori saranno chiamati alle urne.

Attenzione ai centri più popolosi quali Agropoli, Capaccio Paestum, Sapri, Camerota. Sono 4 i comuni al voto che hanno amministrazioni commissariate o che non hanno terminato i 5 anni di governo: si tratta di Buonabitacolo, Camerota Magliano Vetere e Rutino.

Comuni al voto e sindaci uscenti

Agropoli – Franco Alfieri
Alfano – Amelia Viterale
Buccino – Nicola Parisi
Buonabitacolo – Raffaella De Asmundis (commissario)
Camerota – commissario
Capaccio Paestum – Italo Voza
Centola – Carmelo Stanziola
Laurito – Vincenzo Speranza
Magliano Vetere – Franca Tarallo (vicesindaco f.f.)
Montecorice – Pierpaolo Piccirilli
Piaggine – Guglielmo Vairo
Pisciotta – Ettore Liguori
Prignano Cilento – Giovanni Cantalupo
Roscigno – Pino Palmieri
Rutino – Michele Ferraro (vicesindaco f.f.)
Sacco – Claudio Saggese
Sapri –  Giuseppe Del Medico
Serre – Franco Mennella
Stella Cilento – Antonio Radano
Stio – Natalino Barbato

Clicca qui per tutte le liste


Quando si vota

Domenica 11 giugno dalle 7 alle 23. In caso di ballottaggio urne aperte anche domenica 25 giugno.

Come si vota

Le modalità di voto cambiano in funzione della popolazione dei comuni.
– Nei comuni fino a 15.000 abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco. È eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
– Nei comuni con più di 15.000 abitanti si può: tracciare un segno solo sul candidato sindaco e in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco; tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri; esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata. È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 25 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

Le preferenze per i consiglieri comunali

Nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti si può esprimere una sola preferenza scrivendo il cognome del candidato prescelto. Nei comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti è possibile esprimere due preferenze ma di genere diverso (un uomo e una donna).

La diretta di Info Cilento

A partire dalle 23 Info Cilento aggiornerà in diretta i risultati degli scrutini

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it