Donazione di organi e tessuti: la scelta sulla carta d’identità

Comune dà il via al progetto “Una scelta in Comune”

SALA CONSILINA. Si concretizza il progetto “Una scelta in Comune” che offre la possibilità, a chi lo volesse fare, a partire da oggi, di esprimere la volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità.

“Il rilascio/rinnovo/duplicato/sostituzione della Carta di Identità rappresenta l’occasione più facile per raggiungere tutti i cittadini, per offrire la possibilità di scegliere se rendere o meno una dichiarazione (assenso o diniego alla donazione degli organi) e per collegare tale decisione ad un tratto identitario piuttosto che ad una scelta di salute – fanno sapere da palazzo di città – con questa modalità si possono aumentare in maniera graduale e costante le dichiarazioni di volontà di tutta la popolazione maggiorenne”.

L’obiettivo di questa opportunità è che la dichiarazione resa dal cittadino presso l’Anagrafe sia raccolta e resa subito disponibile anche al Sistema Informativo Trapianti (SIT) al fine di consentire la consultazione, in tempo reale e 24 ore su 24, c/o i Centri di Coordinamento Regionali Trapianti, al momento di eventuale decesso della persona.

Qualora il cittadino sia favorevole ad esprimere la propria volontà, l’Ufficiale d’anagrafe gli fornisce il modulo, avendo cura che lo stesso sia compilato integralmente e sottoscritto dal cittadino; questa sarà l’unica documentazione attestante la dichiarazione sottoscritta poiché nulla verrà evidenziato sulla Carta d’Identità.

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.