Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Comune Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella, dopo il crollo del solaio della scuola, le lezioni riprendono a Corleto
    11 Febbraio 2026
    Aeroporto Salerno
    Aeroporto di Salerno, piano per il rilancio: investimenti nel terminal e stop alla tassa d’imbarco
    11 Febbraio 2026
    Tommaso Pellegrino
    Tumore della mammella, Pellegrino: “Alla Federico II oltre il 90% delle pazienti operate con anestesia loco-regionale”
    11 Febbraio 2026
    Chiesa Auletta
    Habemus Alfonso: ad Auletta si chiude l’era del “don” della discordia
    11 Febbraio 2026
    Bit Milano
    BIT Milano 2026: la Campania punta su Spazio Campania per un turismo integrato tra costa e aree interne
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli: Controlli a tappeto della Polizia Municipale a Santa Cecilia.
    10 Febbraio 2026
    Corte dei Conti
    San Gregorio Magno, fondi utilizzati per acquisti non consentiti: dipendente comunale dovrà risarcire l’Ente
    10 Febbraio 2026
    Capaccio, sequestro Carabinieri
    Capaccio, scoperta discarica abusiva: imprenditore e collaboratori denunciati per smaltimento illecito di rifiuti edilizi
    10 Febbraio 2026
    Castel San Lorenzo, terreno
    Castel San Lorenzo: sgomberata abitazione per rischio frana
    10 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, gioco d’azzardo e riciclaggio: sequestro di beni per 16 milioni
    10 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Marino nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci della Comunità Montana Alburni
    10 Febbraio 2026
    Biagio Luongo
    Campagna, finisce l’era di Biagio Luongo. Consiglieri rassegnano le dimissioni
    10 Febbraio 2026
    Camerota: rigettata la mozione di sfiducia al sindaco. Le interviste dopo il consiglio comunale
    10 Febbraio 2026
    Municipio Sapri
    Criticità degli addetti ai servizi di igiene urbana, PSI: «forte preoccupazione»
    10 Febbraio 2026
    Cecilia Francese
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Feldi Eboli, ritorno al PalaSele da sogno: CDM Futsal travolta 7-1
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Cicerale vince “la sua battaglia”, ora l’attenzione si sposta su Perdifumo

Nel comune collinare in arrivo 36 profughi

Ernesto Rocco
28/05/2017 11:00 AM
Condividi

Nel comune collinare in arrivo 36 profughi

CICERALE. «Per una volta i cittadini hanno vinto». Questa la frase ricorrente ieri pomeriggio quando circa un centinaio di manifestanti ha sciolto il presidio anti-immigrati organizzato nella zona industriale di Cicerale. L’hub allestito per l’accoglienza di circa trecento migranti all’interno di un capannone industriale non si farà. Lo avevano osteggiato per oltre 24 ore i residenti di Cicerale, insieme a quelli di Giungano, Ogliastro Cilento ed Agropoli, comuni limitrofi all’area. E’ stata però un’ordinanza di sgombro firmata nel tardo pomeriggio di venerdì dal sindaco Francesco Carpinelli la mossa vincente. Il primo cittadino, infatti, nell’atto inviato anche alla Prefettura di Salerno ha evidenziato l’assenza dei requisiti igienici per poter ospitare all’interno della struttura delle persone, evidenziando anche il malcontento dei cittadini che rischiava di sfociare in disordini. Una lettera simile era stata inviata al Prefetto anche da parte del sindaco di Ogliastro Cilento Michele Apolito e manifestata agli uffici della prefettura da quello di Giungano Giuseppe Orlotti.

Per ore si sono vissuti momenti d’ansia, i cittadini non hanno mai voluto abbandonare il sit-in bloccando ogni mezzo che giungeva in zona con a bordo materiale per l’allestimento del centro di smistamento. Solo nel primo pomeriggio di ieri sono arrivati i primi camion per trasportare le attrezzature a quel punto la protesta è finita ed i cittadini hanno potuto tirare un sospiro di sollievo. Il passaggio di tir e furgoni con a bordo bagni chimici e circa una cinquantine di materassi è stato accolto tra gli applausi dei manifestanti che avute rassicurazioni sulla mancata attivazione del centro hanno così sciolto il presidio. «Ringraziamo chi ci è stato vicino, chi ha presidiato con noi notte e giorno la zona», dicono dal Comitato cilentano Prima gli Italiani. «Questa zona non era adatta ad ospitare i profughi – aggiungono – mancavano tutte le condizioni iginiche e di sicurezza, inoltre è ingiustificato predisporre una struttura per l’accoglienza di circa trecento migranti in territorio che conta poco più di mille cittadini». La protesta dei cittadini cilentani era cominciata giovedì sera in seguito all’arrivo di camion con a bordo bagni chimici nei pressi di un capannone industriale dismesso. Di lì a poco la conferma che in zona sarebbe sorto un hub, ovvero un centro di smistamento che avrebbe potuto accogliere fino a trecento profughi per un massimo di tre giorni, in attesa di essere trasferiti altrove. Una decisione contestata dalla cittadinanza preoccupata dei possibili disagi che avrebbero potuto creare gli immigrati.

Leggi anche:

Agropoli, cane aggredito da un branco: salvato e trasportato presso l’ambulatorio Asl di Serre

Se Cicerale sorride, però, c’è un altro comune su cui si sposta ora l’attenzione per l’emergenza migranti. E’ quello di Perdifumo che nei prossimi giorni potrebbe veder arrivare in zona di circa 40 migranti. Il comune cilentano fino a pochi giorni fa non aveva aderito allo Sprar, che prevede una clausola di salvaguardia di 3,3 migranti ogni mille abitanti: lo ha fatto solo di recente nel corso di un consiglio comunale straordinario convocato proprio a seguito della diffusione della notizia dell’apertura di un centro di accoglienza. A gestirlo sarà la stessa società che avrebbe voluto portare i profughi a Cicerale e che già ha pure altri centri in Provincia di Salerno. 36 quelli che dovrebbero arrivare a Perdifumo, un numero spropositato secondo l’amministrazione comunale, considerato che non vi sarebbe alcun presupposto per favorire l’integrazione dei richiedenti asilo. Il primo cittadino Vincenzo Paolillo, infatti, ha evidenziato come a Perdifumo Capoluogo vi siano soltanto 200 abitanti, gran parte anziani, non vi siano possibilità di lavoro, né trasporti pubblici. L’arrivo dei profughi, quindi, secondo le autorità, minerebbe la quiete del comune.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.