Forlenza
AttualitàIn Primo Piano

Da Napoli al Cilento su un treno d’epoca: previste quattro corse durante l’estate

Per il 2018 si punta ad una corsa al mese durante tutto l’anno

Come già annunciato nei giorni scorsi, grazie ad un’iniziativa della Regione Campania, i turisti potranno raggiungere il Cilento viaggiando su uno splendido treno d’epoca Trenitalia. Si tratta dell’ArcheoTreno che viaggerà per tutta l’estate 2017.

Mete del convoglio saranno tutte le località dove sarà possibile visitare luoghi d’arte o scavi archeologici: dopo Napoli, quindi, ci sarà Pompei, Paestum ed Ascea. L“Archeotreno” farà una corsa di andata e ritorno ogni mese, da giugno a dicembre 2017. Per il 2018 si prevede di proseguire la cadenza mensile dei viaggi per tutto l’anno.
In tal modo si punta a stimolare ed agevolare il flusso turistico verso il Cilento.

L’iniziativa è di Fondazione FS Italiane, grazie al contributo economico della Regione Campania. L’Archeotreno è soltanto uno dei convogli storici che viaggeranno in Campania:

– “Capua Express”: da Caserta a Capua, per recarsi fra i tesori archeologici della antica Capua, con 6 corse nella seconda metà del 2017, da giugno a dicembre (agosto escluso) e previsione, per il 2018, di una corsa andata e ritorno al mese per tutto l’anno;
– I luoghi di Padre Pio: a Pietrelcina da Napoli, Salerno e Benevento per la prima forma di turismo religioso e luoghi della fede, con 4 corse al mese da settembre 2017 (partenze a settimane alterne da Napoli e Salerno). Previsione per il 2018 di 4 corse mensili, per un totale di 48 corse complessive;
– Sponz Fest in Irpinia: 6 corse di andata e ritorno in concomitanza dell’evento culturale nel mese di agosto 2017. La previsione per il 2018 è di effettuare 2 corse mensili, per un totale di 24 corse annue più altre 3 in occasione dello Sponz Fest.

Questi treni si aggiungono al Pietrarsa Express che garantisce una visita al museo delle ferrovie di Pietrarsa.

Tags
Continua dopo la pubblicità

Gennaro Maiorano

Laureato in ingegneria si occupa di giornalismo dal 2013. Appassionato del Cilento e della sua natura si occupa principalmente di tematiche legate all'ambiente.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it