Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Istituto Merini
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Attualità

Anche nel Cilento la giornata nazionale “In cammino nei Parchi”.

Anche nel Cilento la giornata nazionale “In cammino nei Parchi”.

L’evento è organizzato da Club Alpino Italiano e Federparchi

L’evento è organizzato da Club Alpino Italiano e Federparchi


88 iniziative sui sentieri e nelle Aree Protette delle 20 regioni italiane per richiamare l’attenzione sul valore del camminare a 360 gradi leggendo il territorio e unendo natura e cultura. Questi i numeri della 5^ edizione di “In Cammino nei Parchi”, organizzata da Club Alpino Italiano e Federparchi nell’ambito della 17^ Giornata nazionale dei sentieri del CAI.
Gli appuntamenti, aperti a soci e non soci CAI, giovani, anziani e famiglie, prevedono escursioni, sia naturalistiche che culturali, interventi di recupero e valorizzazione della rete sentieristica e della segnaletica, manutenzione e pulizia dei sentieri.Una giornata attraverso la quale CAI e Federparchi intendono far emergere il radicamento dell’elemento sentiero nel territorio, in grado di far scoprire località, culture e paesaggi attraverso frequentazione e conoscenza. Gli interventi in programma, tutti a carattere volontaristico, concorreranno a definire ancora meglio la rete sentieristica per fornire un servizio ancora più efficiente a beneficio di tutta la collettività.

Nel Parco Nazionale del Cilento ,Vallo di Diano e Alburni la Sottosezione CAI Cilentana di Montana Antilia in collaborazione con le Sezioni CAI di Salerno e Cava dei Tirreni accompagneranno i tanti escursionisti alla scoperta dei piccoli ma caratteristici borghi di Bellosguardo e Roscigno Vecchia. Le tre Sezioni CAI in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento ,Vallo di Diano e Alburni hanno programmato un ciclo di escursioni culturali “I sabati tra natura e cultura nel Parco Nazionale del Cilento” dedicate alla visita e alla conoscenza dei suggestivi borghi del Parco ,territorio vasto e dai numerosi volti e risorse.La proposta del CAI è diretta alla valorizzazione dei luoghi che solo con la presenza e la frequentazione possono sopravvivere dando sostegno e concreto appoggio agli abitanti che sfiduciati abbandonano i paesi , decretando così la definitiva perdita di tradizioni, di bontà dei prodotti e di umanità.Per gli studenti delle varie scuole cilentane che vorranno aderire all’iniziativa ,grazie al Gruppo di Alpinismo giovanile del Cai guidati dal Presidente Regionale Ciro Nobile saranno organizzati varie attività ludico sportive con l’intento di avvicinare sempre più ragazzi alla giusta e rispettosa frequentazione della montagna. L’appuntamento è sabato 20 maggio a Roscigno ore 10:00.
Per info e prenotazioni
Sottosezione CAI Montano Antilia
3272588839

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Top