Attualità

Musei cilentani alla ricerca dei ragazzi

Si punta a valorizzazione il patrimonio culturale del territorio

Bruno Marinelli

1 Aprile 2017

Panorama di Morigerati

Si punta a valorizzazione il patrimonio culturale del territorio

SAPRI. E’ stato presentato nei giorni scorsi in un convegno al Cineteatro Ferrari di Sapri, il progetto ” Museo in Lectio” finanziato dalla Regione Campania. L’iniziativa che ha lo scopo di mettere in contatto i musei cilentani con i ragazzi, allo scopo di valorizzare il patrimonio del territorio dal punto di vista culturale ed identitario, vede coinvolti i cosiddetti musei minori quali il museo etnografico di Morigerati, quello del Giocattolo Povero di Montano Antilia, oltre che la Casa Museo dell’Identità Cilentana di Pisciotta ed il Centro Studi Previtali di Roccogloriosa. I ragazzi degli istituti Pisacane e Da Vinci di Sapri, saranno coinvolti con delle apposite lezioni in cui potranno toccare gli oggetti che parlano della storia della civiltà contadina che è alle origini del territorio cilentano.

L’iniziativa che ha visto parte attiva il comune di Morigerati, come ente promotore, grazie alla progettazione di Daniela Grippo, è stata studiata dettagliatamente nei giorni scorsi, ed è stata l’occasione per illustrare agli studenti le caratteristiche di ogni esposizione, delineando il programma di coinvolgimento con gli studenti. La strategia è quella di cercare di suscitare nei ragazzi, l’idea di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, ma senza perdere di vista l’aspetto della modernità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Elezioni a Torraca: presunti cambi di residenza fittizi, arrivano gli avvisi di garanzia

Terremoto nel centro collinare. Quasi quaranta avvisi di garanzia a cittadini ed amministratori

Troppi post sui social alterano la percezione della realtà: l’allarme degli operatori turistici di Agropoli

Critiche alle continue polemiche sui social e rischio disdette da parte dei vacanzieri. Ma è giusto nascondere le criticità?

Ernesto Rocco

12/07/2025

Inaugurata la strada comunale Fangiola: nuovo collegamento tra Roscigno Vecchia e la Isca/Tufalo

Una nuova strada per Roscigno Vercchia: un collegamento più rapido con la SS166

Ernesto Rocco

12/07/2025

Alfano: attivato un nuovo punto di facilitazione digitale

Un servizio innovativo e accessibile a tutti i cittadini presso gli uffici comunali.

Antonio Pagano

12/07/2025

Torna alla home