Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Il Cilento trionfa al 24° concorso nazionale bandistico A.M.A.

Il Cilento trionfa al 24° concorso nazionale bandistico A.M.A.

Successo per l’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento

Successo per l’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento

L’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento ha trionfato al concorso nazionale A.M.A. Calabria svoltosi al Teatro Grandinetti. L’Orchestra, diretta dai Maestri Leo Capezzuto e Alessandro Schiavo, si è aggiudicata il primo posto assoluto nella categoria junior, ottenendo un punteggio superiore ai 90 nella categoria Senior e aggiudicandosi il secondo posto assoluto anche in questa categoria. Si tratta di una delle migliori competizioni per le Orchestre di Fiati a livello nazionale.

L’orchestra cilentana si è esibita a Lamezia Terme che è diventata, durante il concorso, “una vera capitale della musica”, che contribuisce a promuovere la cultura musicale bandistica regionale. La giuria tecnica internazionale composta da esperiti autorevoli in questo campo, ha premiato con punteggi altissimi la loro esibizione del brano Vortex di Longfield, con ben 91 punti.

È stata una grande soddisfazione per i ragazzi, più di sessanta giovani musicisti tra i 10 e i 20 anni, e per i loro maestri, Alessandro Schiavo, dell’Associazione musicale “G. Rossini” di San Mauro Cilento e Leo Capezzuto, dell’Associazione Concerto Bandistico di Castellabate, che dichiara: «Dopo aver organizzato il Concerto di Inaugurazione all’Auditorium De Berardinis di Vallo della Lucania, e aver partecipato e vinto il primo premio in due categorie giovanili al Concorso A.M.A. Calabria, intendiamo costruire un Tour Concertistico estivo nei più importanti luoghi di interesse storico ed artistico del Cilento. Presto invieremo le richieste agli Enti Locali interessati sperando ci sia da parte loro attenzione per questa Orchestra Giovanile che si può dire essere l’unica in tutta la Regione». Della stessa opinione anche il Maestro Alessandro Schiavo, che rivela: «L’OFGC ha innanzitutto uno scopo formativo e didattico e abbiamo già in programma, per metà Luglio, l’istituzione di corsi di strumento con musicisti di chiara fama, mentre a fine Agosto terremo il VII Campus Musicale per giovani musicisti, che vedrà la partecipazione di due dei maggiori Direttori e Compositori italiani per banda, Marco Somadossi ed Angelo Sormani».

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Correlati

Top