Forlenza
AttualitàIn Primo Piano

Referendum su vaucher, si vota il 28 maggio. Stessa data per le amministrative?

Ecco i comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni al voto

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto per l’indizione dei referendum popolari relativi alla “abrogazione di disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti” e alla “abrogazione di disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)”. Si voterà il 28 maggio prossimo. In molti ora chiedono un Election Day per lo svolgimento nello stesso giorno anche le elezioni amministrative.

Secondo Michele Emiliano, candidato alla segreteria nazionale Pd, “possiamo evitare lo spreco di 300 milioni di euro: visto che il consiglio dei ministri ha deciso di calendarizzare il referendum su appalti e voucher il 28 maggio, allora lo si faccia coincidere con la data delle elezioni amministrative”.

“Avevamo proposto l’election day e rinnoviamo questa richiesta”, ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. “Vista la data scelta – ha spiegato -, sarebbe possibile far coincidere il referendum con le elezioni amministrative e non perchè ci preoccupa il quorum, i Comuni al voto non sono tantissimi, sarebbe solo una scelta oculata, in un’ottica di finanza pubblica”.

Nelle prossime settimane potrebbe arrivare la decisione sulla data delle elezioni. Se dovesse slittare la data del 28 maggio, per le amministrative si ipotizzano come ulteriori giorni possibili, il 4 o l’11 giugno.

Nel comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni questi i comuni al voto:

ComuneSindaco uscente
AgropoliFranco Alfieri
AlfanoAmelia Viterale
BuccinoNicola Parisi
BuonabitacoloRaffaella De Asmundis (commissario)
CamerotaAntonio Romano
Capaccio PaestumItalo Voza
CentolaCarmelo Stanziola
LauritoVincenzo Speranza
Magliano VetereFranca Tarallo (vicesindaco f.f.)
MontecoricePierpaolo Piccirilli
PiaggineGuglielmo Vairo
PisciottaEttore Liguori
Prignano CilentoGiovanni Cantalupo
RoscignoPino Palmieri
RutinoMichele Ferraro (vicesindaco f.f.)
SaccoClaudio Saggese
SapriGiuseppe Del Medico
Stella CilentoAntonio Radano
StioNatalino Barbato
Tags
Continua dopo la pubblicità

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it