Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Eventi

Giornata nazionale del paesaggio: eventi anche nel Cilento e Vallo di Diano

Giornata nazionale del paesaggio: eventi anche nel Cilento e Vallo di Diano

Ecco il programma della Giornata Nazionale del Paesaggio

Ecco il programma


Martedì 14 marzo, tornano le Giornate Nazionali del Paesaggio. L’evento, che è organizzato su scala nazionale e intende sensibilizzare i cittadini sui temi della valorizzazione e salvaguardia dei territori, vedrà impegnati Soprintendenze Archeologiche e Musei. Nel Cilento e Vallo di Diano accadrà a Buccino, alla Certosa di Padula, ad Ascea con i paesaggi di Velia. “Dal Santuario di Venere all’archeologia industriale” sarà, invece, il tema trattato al Parco Archeologico di Paestum – Area archeologica.

Obiettivo dell’evento è promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini sui temi e i valori della salvaguardia dei territori.La Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il DM 7 ottobre 2016, conta oltre 120 iniziative in tutta Italia.

In attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio (DM 457/2016), l’iniziativa richiama il paesaggio quale valore identitario del Paese e mira a trasmette, soprattutto alle nuove generazioni, il messaggio che la tutela del paesaggio e la memoria storica che ne deriva costituiscono valori culturali essenziali per uno sviluppo consapevole del territorio.

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Correlati

Top