Studio Di Muro
EventiIn Primo Piano

Giornata nazionale del paesaggio: eventi anche nel Cilento e Vallo di Diano

Ecco il programma


Martedì 14 marzo, tornano le Giornate Nazionali del Paesaggio. L’evento, che è organizzato su scala nazionale e intende sensibilizzare i cittadini sui temi della valorizzazione e salvaguardia dei territori, vedrà impegnati Soprintendenze Archeologiche e Musei. Nel Cilento e Vallo di Diano accadrà a Buccino, alla Certosa di Padula, ad Ascea con i paesaggi di Velia. “Dal Santuario di Venere all’archeologia industriale” sarà, invece, il tema trattato al Parco Archeologico di Paestum – Area archeologica.

Obiettivo dell’evento è promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini sui temi e i valori della salvaguardia dei territori.La Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo con il DM 7 ottobre 2016, conta oltre 120 iniziative in tutta Italia.

In attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio (DM 457/2016), l’iniziativa richiama il paesaggio quale valore identitario del Paese e mira a trasmette, soprattutto alle nuove generazioni, il messaggio che la tutela del paesaggio e la memoria storica che ne deriva costituiscono valori culturali essenziali per uno sviluppo consapevole del territorio.

Tags

Ti potrebbero interessare