Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Cultura

“As-salamu „alaykum”, domani la presentazione al Circolo Carlo Alberto 1886

“As-salamu „alaykum”, domani la presentazione al Circolo Carlo Alberto 1886

Il libro di Lorenzo Peluso racconta delle truppe italiane che operano nei teatri di Kosovo, Libano e Afghanistan ed in Iraq

Il libro di Lorenzo Peluso racconta delle truppe italiane che operano nei teatri di Kosovo, Libano e Afghanistan ed in Iraq

PADULA. Al Circolo Carlo Alberto 1886 nel pomeriggio di sabato 11 marzo 2017, ore 18:00, presso il Salone del Circolo, ad arricchire la presentazione del libro del giornalista Lorenzo Peluso dal titolo “As-salamu „alaykum – La pace sia con te, con tutti coloro che ogni giorno lavorano per la pace” ci sarà anche la testimonianza diretta di Tiziana Crusco, 44 anni originaria di Sapri, architetto che dal 2011 si è trasferita a Sulaymāniyya in Iraq.

Insieme a lei anche il marito, un cittadino iracheno. Al centro dell‟incontro le storie raccontate in “As-salāmu „alaykum”, ultimo libro del giornalista embedded Lorenzo Peluso che negli ultimi cinque anni ha seguito le truppe italiane che operano nei teatri di Kosovo, Libano e Afghanistan ed in Iraq. Un lavoro intenso al fianco delle popolazioni locali, per garantire uno stato di pace duraturo. Cronaca, fotografia e ricordi personali di un inviato che ha raccolto le voci e gli sguardi, soprattutto, quelli di tanti bambini, speranza di un futuro migliore. La sua testimonianza personale e umana intende mettere in luce l‟inestimabile contributo che le truppe italiane hanno dato e danno tuttora alle popolazioni locali, con la difesa e promozione dei diritti civili essenziali e il supporto nella formazione di una sovrastruttura solida, che possa garantire uno stato di pace duraturo.

La sua interessante cronaca, affiancata da numerose fotografie, riporta le parole dei soldati, le voci delle donne afghane, i volti di bimbi kosovari e libanesi, perché, dietro la criticità persistente di Paesi ancora in bilico e in grave povertà, risalti la speranza di un mondo e di un futuro migliore da lasciare nelle mani di quegli stessi ragazzini sorridenti che posano nelle fotografie. Coordinerà i lavori, il giornalista e scrittore Geppino D‟Amico. Dopo i saluti del presidente del Circolo Carlo Alberto, Felice Tierno, seguiranno gli interventi di Tommaso Pellegrino, Presidente Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni e di Giovanni Graziano, Tenente Colonnello dell‟ 8° Reggimento Artiglieria Pasubio, testimone oculare dell‟ultima esperienza da inviato nei teatri di guerra del giornalista Peluso, che racconterà del difficile lavoro svolto dai militari italiani impegnati in Iraq. Concluderà la serata la riflessione dell‟autore di “As-salāmu „alaykum”, Lorenzo Peluso.

Clicca qui per commentare

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Correlati

Top