Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Eventi

Carnevale: ecco gli appuntamenti da non perdere nel Cilento e Vallo di Diano

Carnevale: ecco gli appuntamenti da non perdere nel Cilento e Vallo di Diano

Da oggi a martedì tanti eventi in programma per il Carnevale

Da oggi a martedì tanti eventi in programma

E’ tutto pronto per Carnevale, la festa più pazza e forse divertente dell’anno. In gran parte dei comuni, anche del Cilento e Vallo di Diano, ci si prepara con appuntamenti dedicati a grandi e piccini.

Agropoli

Ad Agropoli gli eventi hanno già preso il via nei giorni scorsi. Si prosegue domenica 26 febbraio alle 10, in Piazza V. Veneto, dove, come ogni anno, si terrà il “Carnevale dei Bambini”, mentre a partire dalle 15 ci sarà la prima filata di carri allegorici e gruppi mascherati. Partenza da Via S. D’Acquisto, percorrendo Via Pio X, si arriverà in Piazza V. Veneto. Dalle 15.00 in Piazza V. Veneto “Aspettando i Carri…Spettacolo musicale”. Lunedì appuntamento con “La Corrida” presso il palazzetto dello sport; martedì 28 febbraio alle 15.00 prende il via la seconda sfilata di fantastici carri allegorici e gruppi mascherati. Partenza dal Lungomare San Marco e percorrendo Viale Risorgimento, Via A. De Gasperi, Via Piave, Via Duca S. Felice, si arriverà in Piazza V. Veneto. Dalle ora 15.00 in Piazza V. Veneto “Aspettando i Carri…Spettacolo musicale”.

Alfano, Laurito, Montano Antilia e Rofrano

Alfano, Laurito, Montano Antilia e Rofrano si sono unite per i festeggiamenti del Carnevale. Dal 25 al 28 febbraio, ogni giorno il Carnevale sarà festeggiato in uno dei quattro Comuni. Sabato 25 le sfilate si terranno a Rofrano, con partenza alle 15.30 dal Parcheggio Tressanti e arrivo in Piazza Cammarano, dove si svolgerà la Festa in Maschera. Domenica 26 febbraio appuntamento alle 15.30 all’ingresso del paese e sfilate fino al Ponte dei Monaci. Qui si terrà la Festa in Maschera. Lunedì 27 partenza alle 15.30 dal rione San Pietro, sfilata fino a Piazza cavalier Giovanni Greco e Festa in Maschera. Ultimo appuntamento martedì 28 a Laurito: partenza alle 15.30 da Sant’Antonio e arrivo in Piazza San Giovanni Battista dove si terrà l’ultima Festa in maschera e la premiazione dei vincitori.

Ascea

Ad Ascea si inizia sabato 25 febbraio alle 15 con la sfilata a Marina di Ascea. Lunedì 27 febbraio appuntamento alle 10 a Palazzo Ricci De dominicis: proiezione foto d’epoca. In serata ballo in maschera. Martedì 28 febbraio alle 15:00 sfilata Ascea Capoluogo.

Buonabitacolo

A Buonabitacolo il 26 e il 28 sono previste sfilate ispirate a Pinocchio.

Casal Velino

Martedì pomeriggio sfilata di carri allegorici a tema preceduto da un momento di animazione per bambini e da un ricco buffet arricchito da dolci tipici del Carnevale

Capaccio Paestum

A Capaccio Paestum sabato 25 febbraio, alle 18, si terrà la sfilata notturna dei carri allegorici lungo le strade di Capaccio Scalo. Domenica 26 febbraio i carri sfileranno nella zona archeologica di Paestum a partire dalle 14.30. Lunedì 27 febbraio alle 16, nella Palestra Olimpia si terrà il carnevale dei bambini e il Memorial Maria Sica – Notte dei Coriandoli. L’ultimo appuntamento è per martedì 28 febbraio, alle 14.30, con la sfilata dei carri a Capaccio Scalo. Alle 18 è previsto l’arrivo dei carri in Piazza Santini e l’esibizione dei gruppi di ballo.

Castellabate

A Castellabate dal 26 al 28 febbraio il Carnevale “A modo nostro”. Arrivata alla sua quarta edizione, la kermesse promette un ricco programma di eventi organizzati dal Comune di Castellabate in collaborazione con il Forum Giovanile. La festa avrà inizio domenica 26 febbraio a Santa Maria in piazza Lucia dove, a partire dalle 10, il Forum Giovanile di Castellabate organizzerà l’animazione, i giochi per bambini e un divertente spettacolo di bolle di sapone, che regalerà un’atmosfera magica alla mattinata. Il 28 febbraio, Martedì grasso, dopo una mattinata in allegria, alle 14.30 sarà la volta della grande sfilata, che partirà da piazza Punta dell’Inferno per proseguire lungo un percorso, seguito dai cortei mascherati, che arriverà e farà sosta in Piazza Lucia, animata da artisti di strada, giostre gonfiabili e giochi di carnevale per gli adulti. Un periodo di allegria che vedrà la partecipazione anche delle Associazioni del territorio che, con altre iniziative patrocinate dal Comune, arricchiranno il programma. L’Associazione Vivi San Marco, in Piazza Comunale, domenica 26 febbraio dalle ore 14:30, farà festa con animazione e dolciumi. Nel Centro storico di Castellabate, in Piazza 10 Ottobre 1123, la Pro Loco Castellabate intratterrà grandi e piccini con animazione e musica, martedì 28 febbraio a partire dalle 15. Sempre martedì, alle 18:30, spazio alla simpatica “Corrida di Carnevale”, allestita nel Piazzale S. Rosa di Alano dall’Associazione Cresciamo Insieme.

Omignano e Stella Cilento

Al via la prima edizione del Carnevale del Monte della Stella. Quest’anno anche i comuni di Omignano e Stella Cilento festeggeranno la ricorrenza più colorata dell’anno. Le Pro Loco di Omignano e Stella, infatti, hanno organizzato una sfilata di carri allegorici che si terrà domenica 26 febbraio. L’appuntamento è per le ore 14:00 ad Amalafede, frazione di Stella Cilento, da dove si partirà alla volta di San Giovanni, Guarrazzano, Droro, Stella e Omignano.Qui la sfilata si concluderà presso l’ex edificio scolastico in via Europa.Una giornata all’insegna dell’allegria, dunque, anche grazie all’animazione per i più piccoli e alla premiazione della maschera più divertente.

Orria

Il Carnevale Orriese con il 2017 giunge alla 47esima edizione. Si inizia alle 13:30 di domenica 26 Febbraio con la sfilata dei carri allegorici per le vie del paese.Previsti ricchi premi per le maschere libere (big e junior).

Perito

A Perito s’inizia sabato 25 febbraio in Piazza della Vittoria. Alle 15 ad animare sarà il gruppo Arteddeca e ci sarà la musica del Musik Art Brass. Alle 18, nella sede della pro loco, andrà in scena il Teatrino di Carnevale.

Policastro Bussentino

A Policastro Bussentino per festeggiare tutti insieme il Carnevale 2017 l’appuntamento è per martedì 28 febbraio alle ore 14: ritrovo presso le Scuole Elementari in via Giovanbattista Vico, dove avrà inizio la sfilata per le strade del paese. Si prosegue alle ore 15 con la festa presso l’ex Asilo in via Ferrovia, con animazione, karaoke, baby dance, giochi per bambini, tanto divertimento e premiazioni a sorpresa. A Partire dalle ore 20 il divertimento continua con i balli in maschera. L’evento è organizzato dalla Pro-Loco “Buxentum” con il patrocinio del Comune di Santa Marina e la collaborazione del Nucleo della Protezione Civile Santa Marina-Policastro Bussentino.

Sala Consilina

A Sala Consilina si festeggia il “Carnevale salese” – XIV edizione. “La quattordicesima edizione del “CARNEVALE SALESE”, si svolgerà domenica 26 febbraio
Il Programma della giornata prevede una sfilata la cui partenza è prevista per le ore 9,00 e girerà per le strade cittadine arrivando in Piazza Umberto I intorno alle ore 12,00. Contemporaneamente dalle ore 10,00 in poi in piazza Umberto I ci saranno spettacoli teatrali per piccoli e grandi, esibizioni delle scuole di danza sulle musiche delle colonne sonore delle fiabe più belle, apertura parco gonfiabile con animazione, degustazione dolci carnevaleschi, set fotografico e tante altre sorprese.
Inoltre, l’Associazione Arte e Mestieri sta preparando, per l’occasione, la recita dei 12 mesi dell’anno, tradizione prettamente salese, sia con gli adulti, ma soprattutto con i bambini. Nel pomeriggio di domenica 26 febbraio 2017 piazza Umberto I si trasformerà in un parco giochi, con gonfiabili, animazione, mascotte dei personaggi disney più amati, spettacoli musicali con il coinvolgimento di artisti e musicisti. La giornata prevede, inoltre, spettacoli di illusionismo a cura di Fabio Auleta, il terzo illusionista italiano più amato del web. La giornata si concluderà con dei fuochi pirotecnici in Piazza.

San Giovanni a Piro

A San Giovanni a Piro il primo appuntamento è per domenica 26 febbraio alle 16, presso le ex scuole elementari con una festa dedicata ai più piccini. Martedì 28, a partire dalle 14.30, ci si ritroverà presso la casa canonica per l’antica quadriglia sangiovese e la sfilata dei carri allegorici. Alle 18, in Piazza San Giovanni, ci sarà la lettura del Testamento di Carnevale.

Sapri

A Sapri domenica 26 febbraio e martedì 28 febbraio l’appuntamento con la festa di Carnevale è alle 14.30 in Piazza San Giovanni, per poi proseguire per le vie del paese. Anche quest’anno è prevista la premiazione del “Papa dei matti” ossia della maschera che meglio rappresenta lo spirito del Carnevale.

Sessa Cilento

A Sessa Cilento domenica 26 febbraio si svolgerà la ventiseiesima edizione del Carnevale Felittopianese. Partenza alle 12.30 dal campo sportivo Felittopiano e sfilate dei carri per le contrade con esibizione di majorette, giocolieri e gruppi di ballo. In serata festa e buffet al centro sociale. E per finire Nutella Party.

Vallo della Lucania

A Vallo della Lucania il 26 febbraio tutti in piazza Vittorio Emanuele, dalle 11 alle 13 dove è in programma un’esibizione della scuola di danza Serenity Dance; il giorno seguente, dalle 17 alle 20, festa in maschera per le famiglie organizzata dall’Azione Cattolica; il 28 febbraio, infine, dalle 10 alle 13 l’esibizione di danza e fitnes Step Up.

Trentinara

A Trentinara l’appuntamento con il carnevale Trentinarese è domenica 26 febbraio alle 14 in Piazza San Nicola.

 

Correlati

Top