Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Ciccimmaretati - Stio
Hard and Soft House
Scuola Nuova
Attualità

Ospedale di Roccadaspide, convocato un tavolo tecnico

Ospedale di Roccadaspide, convocato un tavolo tecnico

Appuntamento venerdì 24 febbraio

Appuntamento venerdì 24 febbraio

ROCCADASPIDE. Si terrà il prossimo venerdì 24 febbraio ore 16:00, un incontro tecnico ed operativo sull’attuale situazione del Presidio Ospedaliero di Roccadaspide e sul decreto 33/16 del Commissario ad acta regionale-Atto Aziendale ASL Salerno.
A convocare i sindaci della Valle Alburni, Calore, Cilento e/ o i loro delegati è il sindaco Gabriele Iuliano, interlocutore capofila sul piano istituzionale. La riunione si è resa necessaria a seguito delle notizie che in questi giorni si rincorrono circa la trasformazione dell’Ospedale di Roccadaspide in Ospedale di Comunità «(…) e notizie oggettivamente fuorvianti,strumentali e distorte circa lo smantellamento» dello stesso, si legge nella nota. Secondo Iuliano, essendo questo momento della fase storico-politica assai delicato, occorre « evitare di divulgare e diffondere informazioni inesatte e fuorvianti, che potrebbero avere come effetto solo quello di rendere ulteriormente difficile l’azione intrapresa in difesa del P.O. e appare necessario dare prova di coesione e di unità».
Il Comitato “Salviamo l’Ospedale di Roccadaspide e della Valle del Calore”, dalla lettura del decreto commissariale n.7 dell’8 febbraio 2017, pubblicato sul Burc Regione Campania n.14 del 20.02.2017 circa la conversione in Ospedale di Comunità (una struttura sanitaria intermedia a metà strada tra l’ ospedale ed i servizi di assistenza sanitaria presenti sul territorio- medici di base, guardie mediche) ne evidenzia la definitiva chiusura del cerchio in ordine al depotenziamento dell’assistenza ospedaliera, attualmente in essere presso il Presidio, in cambio di un potenziamento dell’ assistenza sanitaria territoriale attraverso la realizzazione dell’Ospedale di Comunità, uscita dalle reti provinciali e regionali della emergenza-urgenza. Di parere diverso è invece il sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano, « Si parla di potenziamento dell’offerta territoriale, cioè ampliamento di tutta una gamma di servizi sul Territorio come disciplinato dal decreto commissariale n. 99/2016». L’incontro di venerdì 24 sarà occasione di chiarezza e delucidazioni.

Altri contenuti

Top