Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Unione dei Comuni Alto Calore: stanziati fondi per la viabilità

Unione dei Comuni Alto Calore: stanziati fondi per la viabilità

Collaborazione con la Provincia per il ripristino della rete viaria interna

Collaborazione con la Provincia per il ripristino della rete viaria interna

UNIONE DEI COMUNI “ALTO CALORE”. 18mila euro per studi geologici al fine di intervenire sulla manutenzione delle principali arterie viarie. Una collaborazione tra la Provincia di Salerno e l’Unione dei Comuni per migliorare la viabilità provinciale dell’area interna.

Con Delibera di Giunta n. 15 del 13.12.2016, l’Unione dei Comuni “Alto Calore”, su proposta del sindaco di Piaggine, Guglielmo Vairo, al fine di promuovere iniziative tese a migliorare la viabilità stradale provinciale, ponendo i presupposti per una collaborazione tra Enti locali, ha previsto lo stanziamento di euro 18.000 per studi geologici necessari e propedeutici ad interventi di manutenzione sulle principali strade provinciali. «L’Unione Alto Calore si estende su di un territorio prevalente montano di circa 213,87 km, ricomprendendo contesti orografici di diversa natura il cui comune denominatore è il fiume Calore la rete dei sentieri esistenti e soprattutto il patrimonio paesaggistico ambientale. – si legge nella Delibera- L’ottimizzazione della fruibilità delle risorse naturalistiche, in termini sia turistici che commerciali dipende dal potenziamento e dalla manutenzione delle infrastrutture esistenti, comprese quelle viarie. Considerato che occorre incentivare i flussi turistici, migliorare la mobilità e garantire sempre maggiore sicurezza stradale; Atteso che tali finalità richiedono la progettazione di interventi cofinanziati da Enti come Provincia e Regione; Ritenuto che l’Unione dei Comuni debba farsi promotrice, lì dove possibile anche finanziariamente, di iniziative tese a migliorare il reticolo stradale già esistente, di stanziare e vincolare il fondo nel bilancio unionale con finalità di finanziamento di studi geologici ed ingegneristici necessari e propedeutici ad interventi di manutenzione, potenziamento e realizzazione degli assi viari strategici per lo sviluppo del territorio dell’Unione» Delibera di costituire sul bilancio di previsione 2016 il finanziamento di studi geologici ed ingegneristici per un importo di 18mila euro.
«La Delibera è il primo atto per programmare una collaborazione tra Unione dei Comuni e Provincia di Salerno al fine di realizzare progetti esecutivi da proporre alla Regione Campania per futuri finanziamenti.» dichiara il sindaco Vairo

Correlati

Top