Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Ok alla riqualificazione del suggestivo ”Sentiero delle Grotte dei Saraceni”

Ok alla riqualificazione del suggestivo ”Sentiero delle Grotte dei Saraceni”

Si tratta di uno dei percorsi naturalistici più belli del territorio

Si tratta di uno dei percorsi naturalistici più belli del territorio

ATENA LUCANA. Il Sentiero delle Grotte dei Saraceni, è un importante ed apprezzato percorso naturalistico, percorribile da persone di tutte le età, che attira turisti anche dall’estero. Lungo il sentiero, caratteristiche sono le grotte e vari punti di avvistamento che permettono di ammirare lo spettacolo naturale offerto dai “faraglioni” visibile anche da alcuni speroni di roccia dalle forme particolari. L’inaugurazione nel 2013, ha permesso il recupero e la restituzione ai cittadini di un’area abbandonata, usata come discarica, rendendola accessibile agli appassionati di trekking che oltre alle escursioni potranno osservare il volo del falco Lanaro.

La Giunta Comunale, ha deciso di tutelare e valorizzare questo patrimonio sentieristico esistente sul territorio attraverso interventi di recupero dei beni ambientali posti lungo gli itinerari, valorizzandone il servizio di percorrenza motorizzata, individuando offerte turistiche eco-sostenibili e favorendo la realizzazione di interventi strutturali ed infrastrutturali che utilizzano tecniche a basso impatto ambientale. Inoltre sono previsti interventi finalizzati a valorizzare l’archeologia, l’archivio del paesaggio ed il recupero delle specificita’ anche enogastronomiche lungo i sentieri.

Nella delibera , uno degli obiettivi riguarda l’individuazione di soggetti appartenenti ad associazioni di volontariato, i quali dovranno occuparsi della sicurezza, al fine di implementare la comunicazione e la divulgazione ”finalizzate alla sensibilizzazione degli utenti sul valore culturale, ambientale ed economico del patrimonio sentieristico presente sul territorio di Atena Lucana”.

Correlati

Top