In Primo Piano

Serie A2: Non basta il cuore al Basket Agropoli, è Biella a spuntarla

I delfini tengono testa alla capolista ma cedono negli ultimi minuti. Finisce 88-78

Bruno Marinelli

12 Febbraio 2017

I delfini tengono testa alla capolista ma cedono negli ultimi minuti. Finisce 88-78

Non è bastato un ottimo Basket Agropoli per avere la meglio sulla capolista Biella. La squadra di coach Carrea, la spunta sui delfini, grazie al finale di gara in cui, in particolare le giocate di Hall e Ferguson, hanno rappresentato uno dei motivi della leadership del girone.

Primo Quarto: Subito 5-0 di parziale Biella con Tessitori e la tripla di De Vico, al quale corrispondono due bombe a firma Romeo e Carenza. E’buono l’approccio alla gara di Agropoli con il palleggio,arresto e tiro di Langford e la tripla di Ante Delas, canestri che portano i cilentani al +6. Questa fase di gara spaventa subito Carrea, che chiama il timeout, non contento dell’ottimo giropalla agropolese. Al rientro sul parquet Biella accorcia con Massone, prima di passare al sorpasso sfruttando un buon lavoro in pick and roll con Mike Hall. La gara segue comunque binari di grande equilibrio, e dopo l’ 1 su 2 di Contento dai tiri liberi, il primo quarto finisce con Biella in vantaggio di 1 punto (20-19)

Secondo quarto: Finelli indica la carica ai suoi, chiedendo di sfruttare il pick and roll e la squadra sembra seguirlo subito in avvio di seconda frazione con una tripla di Carenza ed un coast to coast di Marra. Biella fa molta fatica ad assumere il controllo della partita, nonostante i 5 punti della coppia Udom-Ferguson, cosicchè dopo la tripla di Contento è nuovo timeout per Carrea. Al rientro sul parquet c’è la tripla del sorpasso a firma Hall, ma Agropoli è viva con Delas e Contento portandosi di nuovo al +3. Finalmente dopo tante partite sembra cresciuta la percentuale a canestro dei delfini, ma Wheatle e Tessitori operano il sorpasso. La frazione si chiude ancora con Wheatle che segna un punto più che sospetto in sfondamento con cui si chiude il primo tempo. (40-37)

Terzo Quarto: Altalena che continua anche ad inizio ripresa. Segnano Romeo, Hall e Tessitori in avvio, (quest’ultimo con una bella schiacciata) ma soprattutto a farsi vedere è il croato Ante Delas, con due triple consecutive. Piccolo break biellese iniziato da Venuto e chiuso da Ferguson, ma è Contento con la bomba da fuori lunetta a regalare il -3 e tenere vive le speranze di Agropoli.

Ultimo Quarto: binari di assoluto equilibrio per buona parte della frazione, fino al 2 su 2 di Ante Delas con cui Agropoli si porta di nuovo al -3. Una banale palla persa dai delfini regala il canestro a Udom ed a rifinire il tutto ci pensa una poderosa giocata sotto le plance di Hall. Dopo gli errori di Delas sui tiri liberi (0 su 2), Biella costruisce un buon margine portandosi al +12 con Hall. Finelli vedendosi la partita sfuggire di mano, tenta la disperata carta Santolamazza, ma ormai la sfida è in pugno alla capolista che con Ferguson e De Vico si mantiene a distanza di sicurezza dai delfini. Alla fine è Venuto a chiudere le ostilità sull’ 88-78.

Decima sconfitta consecutiva per il Basket Agropoli, ma iniziano ad intravedersi segnali positivi, che possono far ben sperare per giocarsi ancora qualche possibilità di salvezza. Undicesima vittoria interna consecutiva per Biella.

Biella: Hall 14, Tessitori 17, De Vico 7, Venuto 7, Ferguson 17, Udom 10, Massone 7, Pollone L. 2, Wheatle 7, Rattalino, Pollone M., Ambrosetti. Coach: Carrea.

Basket Agropoli: Carenza 11, Langford 9, Romeo 17, Contento 15, Delas 21, Marra 5, Santolamazza, Silvestri, Lepre. Coach: Finelli.

Arbitri: Alex D’Amato di Roma, Marco Rudellat di Nuoro e Marcello Carrea di Porto Torres

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Rofrano, stangata da 1,6 milioni di euro per il Comune

Commissario ad acta impone di liquidare le somme dovute, in caso di inadempienza via libera a misure straordinarie

Ernesto Rocco

18/07/2025

Rubavano pezzi di auto per venderli sui social, smantellata dai Carabinieri rete di furti: colpi anche ad Eboli e Battipaglia

Smantellata dai Carabinieri una rete di furti su autovetture tra Benevento e altre dieci città campane: due giovani napoletani ai domiciliari, indagati anche per fuga contromano e resistenza a pubblico ufficiale

Sapri, fa benzina e fugge senza pagare: 23enne inseguito e fermato dai Carabinieri

Protagonista della vicenda un ragazzo del napoletano, ma di origini albanese, che dopo avere fatto rifornimento alla sua automobile, modello Fiat Panda, decide di non saldare il conto e di darsi alla fuga

Vallo Scalo, anziana truffata in casa: allerta sui social

Tre individui ben vestiti si sono presentati all’abitazione di un’anziana, fingendosi un avvocato e due carabinieri in borghese

Chiara Esposito

17/07/2025

Polla, donna investita nei pressi dell’ospedale: diverse le fratture riportate

Le forze dell’ordine stanno effettuando accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente

Cilento, turista si frattura la caviglia sul sentiero della Masseta: necessario l’intervento dell’elisoccorso

Durante il percorso la 42enne si è fratturata la caviglia destra. Necessario l'intervento dell'elisoccorso

Montecorvino, sversava reflui nel fiume Tusciano: titolare di azienda bufalina nei guai

L’imprenditore in assenza di qualsiasi titolo abilitativo aveva avviato una serie di interventi edili per la realizzazione di mura di contenimento

Casal Velino, incidente sulla Pedemontana: due ragazzi feriti

Due giovani in ospedale, una ragazza rimasta illesa. Per fortuna le condizioni dei feriti non sono gravi

Chiara Esposito

17/07/2025

Ascea, furto in stazione: la vittima ringrazia la Polizia Locale

Il materiale recuperato è stato prontamente restituito. Per l’uomo è scattata una denuncia a piede libero e le indagini sono ancora in corso

Chiara Esposito

16/07/2025

Battipagliese: arriva il centrocampista Felice Bove. Salvatore Di Stefano nuovo segretario

a Battipagliese1929 annuncia l'ingaggio del centrocampista Felice Bove e la nomina del segretario Salvatore Di Stefano per la stagione 2025-2026, puntando su giovani talenti e profili dirigenziali esperti per rafforzare il progetto sportivo

Torna alla home