Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Volante monobarca, fissato un consiglio direttivo monotematico del Parco

Volante monobarca, fissato un consiglio direttivo monotematico del Parco

Consiglio monotematico sulla volante monobarca. L’appuntamento è per il 4 febbraio a San Marco di Castellabate

L’appuntamento è per il 4 febbraio a San Marco di Castellabate

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è pronto a riunirsi in seduta monotematica per prendere provvedimenti sul caso della volante monobarca presente nei mari cilentani. Lo aveva preannunciato nelle scorse settimane il presidente Tommaso Pellegrino a seguito dell’allarme lanciato dai pescatori.

Il problema della volante monobarca, proveniente dell’area nord di Salerno, è determinato dal tipo di pesca che effettua, capace di catturare quantità di pesce di gran lunga superiore a quello che l’intera flotta locale riesce a pescare. Ciò determina problemi non solo per l’ecosistema marino ma anche per l’economia del territorio. Purtroppo, però, la normativa europea è lacunosa in questo ambito. Sul caso si sono già espressi però gli eurodeputati del Movimento 5 Stelle pronti ad interessarsi affinché si faccia chiarezza sulla vicenda; sul caso, inoltre  aveva preannunciato attenzione anche il consigliere del Governatore De Luca alla caccia, pesca e agricoltura Franco Alfieri.  Il Parco, invece, nei giorni scorsi aveva già preannunciato vicinanza ai pescatori ed ora è pronto a prendere provvedimenti.

Il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è fissato per sabato 4 febbraio alle ore 10:30 presso la sala don Felice Fierro a San Marco di Castellabate. Per l’occasione sono invitati pescatori e loro consorzi, associazioni, operatori collegati ai prodotti della pesca e alla loro conservazione, trasformazione e commercializzazione nonché della ristorazione, amministratori comunali, provinciali e regionali, i due GAL del comprensorio e i vari esponenti delle istituzioni.} else {

Correlati

Top