“Concerto per la pace” al CineTeatro di Agropoli

Il ricavato sarà devoluto al Presidio Ospedialiero Santobono di Napoli

AGROPOLI. Stasera, alle ore 21, presso il CineTeatro “Eduardo De Filippo” di Agropoli, l’Orchestra Filarmonica di Kiev si esibirà nel “Concerto per la Pace“.
L’evento, giunto alla XV Edizione, è patrocinato dal Comune di Agropoli, Per assistere allo spettacolo è necessario acquistare il biglietto, presso il botteghino del teatro, a un costo simbolico di 3 euro. Il ricavato sarà totalmente devoluto al Presidio Ospedaliero Santobono di Napoli, da sempre impegnato nella cura e nella lotta delle malattie che colpiscono i pazienti in età pediatrica
Un’ iniziativa che unisce la solidarietà  alla possibilità di ascoltare un prestigioso concerto. L’orchestra Sinfonica di Kiev, costituita nel 1918 dal Consiglio dei Ministri dell’Ucraina, è  una delle migliori orchestre sinfoniche dell’Europa orientale.
Tra i direttori che hanno lavorato con la NSOU  (Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev) dalla fondazione ad oggi spiccano i nomi di Leopold Stokowsky, Igor Markevitch, Kurt Sanderling, Evgeny Mranivsky, Kirill Kondrashyn, Evgeny Svetlanov, Gennady Rozhdestvensky.
Negli ultimi anni, ha registrato più di 40 CD con vario repertorio ucraino e internazionale, il più vasto mai registrato da un’orchestra dell’USSR. Nel 1994, la Australian Broadcasting Company (ABC) ha trasmesso le registrazioni della NSOU delle Sinfonie n. 2 e 3 di Boris Lyatoshynsky, presentandole come le “Migliori registrazioni dell’anno”. La NSOU ha effettuato varie tournée in Australia, Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Hong Kong, Polonia, Russia, Slovacchia, Spagna e Svizzera.
Il repertorio include le opere da Bach, Mozart, Beethoven, Brahms, Schubert, Bruckner, Ciaikovskij, Kalinnikov, a Rachmaninov, Skrjabin, Prokofiev, Shostakovich, Lyatoshynsky, oltre a varia musica contemporanea.
In occasione del Concerto della Pace, presso il CineTeatro Di Agropoli, l’orchestra sarà diretta dal Maestro Raffaele Iannicelli. Si esibiranno: il tenore Ennio Capece, il mezzo soprano Sabrina Lamberti e le danzatrici performer Michela Chirico e Luisana Vinci. Presentatrice della serata: Paola Verrazzo.

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE