Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alici
    Eccellenza cilentana: le alici Zarotti tra le migliori d’Italia per Gambero Rosso
    13 Maggio 2026
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente stradale a Villammare, scontro auto-moto: ferito un giovane centauro
    13 Maggio 2026
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Vallo della Lucania, svelato il programma degli eventi natalizi

Al via domani (4 dicembre) la prima edizione del Natale Vallese

Comunicato Stampa
03/12/2016 11:00 AM
Condividi

Al via domani (4 dicembre) la prima edizione del Natale Vallese

L’atmosfera del Natale è impaziente, attende lo scoccare della sua ora dal grande orologio della piazza del municipio di Vallo della Lucania, per inondare le strade, le piazze e i borghi del paese. Il 4 Dicembre alle ore 18:00 si inaugura la prima edizione del Natale Vallese, con l’accensione delle luci, che uniranno le tipiche atmosfere della festa all’invito alla popolazione del Cilento a partecipare ai numerosi e variegati appuntamenti delle festività natalizie.

“Ci sono gli ingredienti per un Natale perfetto, abbiamo lavorato con grande attenzione per questo periodo di festività; sono state programmate, non a caso, tantissime manifestazioni che confermano ulteriormente il fermento e la volontà dell’amministrazione di tenere vivo lo spirito natalizio”. Commenta l’assessore Rosario Liguori con delega ai grandi eventi, e, continua: “Abbiamo lavorato in sinergia con componenti istituzionali e non, con le associazioni presenti sul territorio, avvalendoci dell’aiuto reciproco, per riconfermare Vallo come punto centrale del nostro splendido territorio; con fierezza ringrazio tutti di cuore, con il desiderio di lavorare ancora insieme per avere programmi sempre più interessanti sul nostro territorio”.

Cultura, arte, beneficenza e tradizione sono i pilastri dell’atmosfera natalizia che arricchiscono il paese di valori come pace e solidarietà, fortemente radicati nel progetto del Natale Vallese. Le suggestive cornici dei centri storici si animeranno con presepi artistici, l’autorevole palazzo della cultura ospiterà mostre ed eventi a tema, le Chiese sentiranno intonare cori gospel sulle magiche note delle musiche del Natale, il suggestivo teatro accoglierà grandi nomi dello spettacolo senza rinunciare agli appuntamenti di beneficenza.

“Il Natale rappresenta una delle festività da sempre più sentite e partecipate. Avremo mostre a tema, musica, cabaret, teatro dei burattini per i più piccoli, presepi, il tutto condito da un’atmosfera di luci, suoni e immagini che avvolgono la nostra città, fin sulla cima del grande albero di 17 metri di altezza, posto a Piazza Santa Caterina.” Questo il commento dell’assessore Genny De cesare con delega allo sviluppo e alle politiche del commercio, che prosegue: “l’augurio è quello di accogliere nel modo migliore la popolazione e le persone che vorranno approfittare di questi eventi per poter passare una piacevole serata nella nostra città e conciliare il tutto con un soddisfacente shopping natalizio presso le nostre numerose attività commerciali”.

Lo shopping natalizio sarà il protagonista nei weekend dell’avvento grazie anche ai tradizionali Mercatini che verranno allestiti in piazza Vittorio Emanuele. Frugando nelle tipiche casette di legno si potranno trovare candele speciali, regali originali e pezzi unici dell’artigianato locale. Una buona tazza di cioccolata calda o dolcetto natalizio aiuteranno a riscaldarsi dal freddo e a soddisfare i palati più tradizionalisti. Le sere saranno animate da artisti di strada e cabarettisti, i bambini potranno divertirsi con le strutture gonfiabili posizionati nella piazzetta “Pinto”.

“Sono orgoglioso di poter offrire, insieme al compatto gruppo che amministra questa città, un’atmosfera degna del Natale, ricca di eventi, di musica, di divertimento per i bambini, ma degna anche di un territorio che si appresta a legittimare con forza la sua centralità. Il Natale è un’occasione imperdibile per trasmetter l’autentico spirito di carità e accoglienza”. Queste le parole del Sindaco Antonio Aloia che, insieme a tutta l’amministrazione, ha voluto fortemente investire sul Natale e sull’occasione di poter offrire la prima edizione del Natale Vallese.

PROGRAMMA

4 dicembre 2016

Ore 18,00 Piazza Vittorio Emanuele

Accensione luci di Natale e proiezione sul palazzo del comune di sequenze Natalizie con gli auguri in tutte le lingue : madrina della serata Katia Ricciarelli.

Ore 20,30 Teatro Auditorium “Leo De Berardinis”

Spettacolo musicale: Katia Ricciarelli con Espedito De Marino in “ In….canto Napoletano”.

6 dicembre 2016

Rione Spio

Festa di San Nicola.

8 dicembre 2016

Ore 19,00 Piazza Vittorio Emanuele

Inaugurazione presepe artistico presso Cappella di San Biagio e distribuzione cioccolata calda a cura della Pro Loco.

9 dicembre 2016 – Primo weekend mercatini

Ore 10,00 Cattedrale di San Pantaleone

Solenne celebrazione per il 50° anniversario dell’inaugurazione del distaccamento Vigili del Fuoco di Vallo della Lucania a seguire sfilata per le vie della città della fanfara dei Civici pompieri di Napoli in uniformi storiche.

Ore 18,00 Piazza Vittorio Emanuele

Inaugurazione dei mercatini con la partecipazione delle Autorità. Visita del Sindaco a tutti gli espositori con messaggio di benvenuto.

Ore 21,00 Piazza Vittorio Emanuele

Concerto con l’orchestra Etno Popolare “Alfano I”per la canzone napoletana diretta dal Maestro Espedito De Marino.

10 dicembre 2016

Ore 19,00 Palazzo della Cultura

Inaugurazione mostra :”La Tombola Napoletana nella pittura di Barbla e Peter Fraefel”con la partecipazione del Presidente della Provincia Canfora e del Console Svizzero.

ore 21,00 Piazza Vittorio Emanuele

Spettacolo di Cabaret: Mino Abbacuccio da Made in Sud.

12 dicembre 2016

Ore 18,30 Biblioteca Comunale

Presentazione della 1° ed. del libro/catalogo “La tombola Napoletana tra arte,cultura,spettacolo”.

13 dicembre 2016

Ore 18,00 Pattano

Sfilata di moda a cura dell’Istituto professionale “G.Marconi” Moda di Vallo della Lucania.

Ore 19,00 Palazzo della Cultura

Tombola “vaiassa” per la terza età.

15 dicembre 2016

ore 18,00 Palazzo della cultura

Tombolata per bambini.

16 dicembre 2016 – Secondo weekend mercatini

ore 20,00 Piazza Vittorio Emanuele

Cantagiro: il vincitore parteciperà alla finale di Fiuggi 2017.

17 dicembre 2016

ore 19,30 Piazza Vittorio Emanuele

Spettacolo dei burattini “Cappuccetto Rosso”.

Ore 20,30 Teatro Auditorium “Leo De Berardinis”

Concerto musicale: Paolo Fresu Quintet in “Jazzy Christmas “con la partecipazione di Daniele Di Bonaventura .

18 dicembre 2016

Ore 18,00 Pattano

Presepe vivente a cura dell’Associazione “Pattano Insieme”.

Ore 20,00 Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Coro Gospel in concerto.

20 dicembre 2016

Terzo weekend mercatini

Ore 19,00 Cattedrale

Concerto di Natale a cura del conservatorio “Goitre”.

Ore 21,00 Teatro Auditorium “Leo De Berardinis”

Commedia a cura della Compagnia amatoriale “ TEA”.

21 dicembre 2016

Ore 19,30 Piazza Vittorio Emanuele

Spettacolo burattini “Biancaneve ed i sette nani” .

22 dicembre 2016

Ore 17,30 Palazzo Pinto piazza Santa Caterina

Inaugurazione Mostra “Natale in cartolina”a cura della Proloco.

ore 19,00 Cattedrale di San Pantaleone

Cantata dei Pastori.

Ore 21,00 Piazza Vittorio Emanuele

Gli artisti circensi presentano:spettacolo del fuoco e giocolieri.

23 dicembre 2016

ore 18,00 piazzetta Cattedrale di San Pantaleone

La Proloco presenta: il Presepe vivente .

0re 21,30 Piazza Vittorio Emanuele

Festa Rosso Blu per il 60° della Polisportiva Gelbison calcio.

2 gennaio 2017

Ore 20,30 Teatro Auditorium “Leo De Berardinis”

Spettacolo teatrale per raccolta fondi” La vacanza del sorriso”.

4 gennaio 2017

ore 20,30 Teatro Auditorium “Leo De Berardinis”

Presentazione cd “Ritratto” a cura dell’associazione musicale “IReset”.

5 gennaio 2017

Ore 20,30 Palazzo della Cultura

Tombolata con intrattenimento musicale “Aspettando la Befana”;

6 gennaio 2017

Ore 20,30 Teatro Auditorium “Leo De Berardinis”

Concerto dell’epifania a cura del tenore Gugliacci;

Tutte le sere le vie cittadine saranno allietate da esibizioni di artisti di strada “a cappello” .

Nella piazzetta Pinto alle spalle di Palazzo di Città saranno posizionati gonfiabili per bambini a pagamento.

Presso il Palazzo della Cultura si svolgerà il 1° concorso internazionale Città di Vallo della Lucania reinterpretazione della tombola napoletana dal nr. 1 al nr. 90

Esposizione presepi artistici:

Vallo: Cappella di San Biagio,Palazzo della Cultura.

Fraz.Angellara: Chiesa di Santa Veneranda

Fraz.Massa: Chiesa della Madonna della Vittoria

Fraz. Pattano: Chiesa dell’Assunta.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.