In Primo Piano

Basket, la giornata del campionato di Serie A2 (girone ovest)

Impresa Agropoli a Siena con un super Carenza. Biella capolista solitaria.

Bruno Marinelli

28 Novembre 2016

Impresa Agropoli a Siena con un super Carenza. Biella capolista solitaria.

Si sono giocate tutte le gare di questa nona giornata del girone ovest di Serie A2, manca solo il ”Monday night” tra Viola Reggio Calabria e Ferentino. Il Basket Agropoli conquista un’insperata e sorprendente vittoria al PalaEstra di Siena reagendo alle tensioni dell’ultimo periodo con un’ottima gara di squadra, dove finalmente si sono visti buoni rimbalzi difensivi e concentrazione per tutti e quaranta i minuti. Biella vince un’importantissimo confronto con Legnano, continua a crollare Scafati.

Siena – Basket Agropoli 66-72

Erano davvero in pochissimi a scommettere sulla vittoria di Agropoli, contro una squadra che veniva da sei vittorie nelle ultime sette gare disputate. L’uomo che ha fatto la differenza al PalaEstra con ben 24 punti è il signor Giovanni Carenza con una gara interpretata alla grande dall’ex Veroli: chirurgico da 3 punti. Siena, priva di Cappelletti per il grave infortunio e scesa in campo nell’anticipo della tredicesima giornata per consentire ai suoi giovani di prendere parte agli europei ha snobbato l’avversario ed ha giocato una gara dai toni blandi. Myers non ha impressionato come ci si aspettava, mentre Agropoli lottava su ogni pallone. Prestazione positiva di Kevin Langford che è un uomo in grado di dare disciplina tattica alla squadra. La rotazione di Finelli è stata perfetta questa volta. Ora i cilentani affrontano due gare casalinghe contro Latina e Rieti, con sorrisi ed animi maggiormente distesi.

Biella – Legnano 71-64

Vittoria di spessore per il roster di Carrea che batte in un importante scontro al vertice Legnano, nonostante i 23 punti di Martini. Biella ha dominato la gara stando sempre davanti agli avversari, arrivando addirittura al +19 dopo il canestro da due punti del fuoriclasse Ferguson. Piemontesi meritatamente in testa alla classifica.

Scafati – Tortona 68-75

Non riesce a vincerne più una la squadra di Perdichizzi che crolla anche in casa contro Tortona. Decisivo il secondo quarto per i piemontesi con un parziale di 20-9 piuttosto significativo. Dalle parti scafatesi segna solo Fischer, poi poco altro. Tortona manda in doppia cifra Reati, Cosey, Greene e Garri.

Latina – Trapani 75-81

Autorevole vittoria di Trapani su un campo difficile come quello di Latina. Continua ad essere straordinaria la stagione del capitano dei sicliani Andrea Renzi, uomo in grado di fare sempre la differenza nel pitturato, che segna 25 punti. Latina dopo un minimo vantaggio di 3 punti non è mai riuscita ad allungare nonostante i 35 punti dei suoi americani.

Casale Monferrato – Treviglio 73-78

Dopo il successo di Torchiara, la Junior torna alla sconfitta in casa contro la sorprendente Blu Basket Treviglio. Dipo un vantaggio sul +9 i padroni di casa subivano il gioco aggressivo dei bergamaschi che nei momenti importanti del match segnano due punti importanti con Pecchia e con Marini conquistano un rimbalzo difensivo che profuma di vittoria.

Agrigento – Rieti 81-67

Al Pala Moncada grande vittoria dei sicliani contro Rieti a cui non bastano i 22 di Sims, poichè delude l’altro americano Dalton Pepper. Gara invece ottima del capitano Evangelisti con il 67% da 2 ed il 57% da 3. Gli ultimi due quarti dominati dalla Fortitudo.

Virtus Roma – Eurobasket Roma 79-80

L’inedito derby cestistico di Roma è vinto a sorpresa dalla matricola Eurobasket, che la spunta di 1 punto sulla Virtus. Ai giallorossi non bastano 25 punti di Chessa. Una gara piuttosto bella ed emozionante trasmessa anche in diretta pay-tv. A 4 secondi dalla fine è il canestro di Micheal Brandon Deloach a regalare la vittoria alla squadra della leggenda, il capitano Alex Righetti.

Serie A2 ovest, nona giornata

Biella – Legnano 71-64
Virtus Roma – Eurobasket Roma 79-80
Latina – Trapani 75-81
Scafati – Tortona 68-75
Agrigento – Rieti 81-67
Siena -Basket Agropoli 66-72
Casale Monferrato – Treviglio 73-78
Viola Reggio Calabria – Ferentino questa sera

Classifica: Biella 16, Tortona, Siena e Legnano 14, Trapani e Treviglio 10, Rieti, Virtus Roma, Agrigento, Latina, Eurobasket Roma, Ferentino 8, Basket Agropoli 6, Casale, Scafati e Viola Reggio Calabria 4.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Antenna 5G a Palinuro, dalla protesta al sequestro: contestate irregolarità

Sequestro preventivo del cantiere per l'antenna 5G alle Saline di Palinuro disposto dalla Procura di Vallo della Lucania

Feldi Eboli, poker d’autorità al Petrarca Padova: 4-1 con una reazione da grande squadra

Le reti di Calderolli, Tiago Lemos, Venancio e Caponigro mantengono le volpi a -3 dalla Meta Catania, vittoriosa contro la Roma

Calcio femminile: ferma la Gelbison, recupero per la Salernitana

Nel girone C di Serie C granata in campo al sabato con il sesto posto nel mirino

Guardia Costiera salva sub in difficoltà nei pressi della Torre del Telegrafo ad Ascea

Un sub colto da malore in un tratto impervio della costa di Ascea è stato prontamente soccorso dalla Guardia Costiera grazie alla segnalazione di un cittadino

Ernesto Rocco

02/05/2025

Futsal: stasera Feldi in casa, domani Sporting in trasferta

I salesi inseguono la zona play-off mentre le 'volpi' sperano di rosicchiare qualche punto dalla vetta

Albanella, si infittisce il mistero della scomparsa di Gerardo Locuratolo: il 54 sparito da Battipaglia

Le ricerche sono iniziate da subito per concentrarsi anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove è stata ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo, con le ruote tagliate

Casal Velino sul podio dell’atletica: Giulia Notaro brilla al Meeting Enterprise

In pedana, Giulia ha gareggiato quasi in solitaria, sfidando l’asticella e due atlete assolute, riuscendo addirittura a lasciarsele alle spalle

Chiara Esposito

02/05/2025

Incidente sull’A2 nei pressi di Eboli: anziano ferito, traffico bloccato

Scontro tra due autovetture ha causato il ferimento di un 87enne, con conseguenti disagi alla circolazione in direzione Nord

Eccellenza, tutto in 90 minuti: la Battipagliese spera e che bagarre per la salvezza

Agropoli e Santa Maria a caccia di punti per evitare i playout

Torna alla home