Attualità

Giornata Mondiale contro la violenza di genere: ecco le iniziative in Cilento e Vallo di Diano

In programma convegni, dibattiti ed un corteo

Katiuscia Stio

23 Novembre 2016

In programma convegni, dibattiti ed un corteo

Il prossimo 25 novembre ricorre la Giornata Mondiale contro la violenza di genere. In diversi comuni del Cilento e Vallo di Diano sono state organizzate delle iniziative per sensibilizzare le comunità locali a questo tema.

Si inizia domani (24 novembre) a Padula dove il Circolo Carlo Alberto propone la presentazione del libro “A Muso Duro” di Agnese Belardi. Il convegno si svolgerà alle ore 17:30 nella Sala Consiliare-Ex Cinema Orchidea in Piazza Umberto I°. Sarà l’occasione per parlare anche della violenza sulle donne.

A Vallo della Lucania, invece, il 25 Novembre si terrà un convegno organizzato dal Centro Anti Violenza dal titolo “La casa di vetro a distanza di un anno: esperienze e ricerche a confronto”. L’appuntamento è alle ore 17.00 presso il Polo Tecnologico Universitario. Il Centro Anti Violenza opera nell’ Ambito Territoriale Sa8 ed si occupa di aiutare le donne sottoposte a violenza reiterata e di tutti coloro che subiscono maltrattamenti in maniera gratuita. A Casal Velino, presso il cineteatro, si parlerà di “Donne che resistono”. Interverranno il sindaco Silvia Pisapia, la dott.ssa Monia Monzo, assistente sociale, Katiuscia Abagnale, assessore alle politiche sociali, Francesco Massanova, reggente istituto comprensivo di Casal Velino, Grazia Biondi, presidente associazione Manden.

Convegno in programma anche a Castellabate e Sala Consilina. Nel centro cilentano l’Assessorato alle Pari Opportunità del comune ha programmato un incontro volto a sensibilizzare la società su questa piaga. L’evento si terrà venerdì 25 novembre alle ore 17 presso la Sala Don Felice Fierro a San Marco di Castellabate. All’incontro dal titolo “Non restare indifferente – vittima e carnefice” interverranno il Sindaco Costabile Spinelli e l’Assessore alle Pari Opportunità Elisabetta Martuscelli, la Psicologa e Psicoterapeuta Familiare Ursula Russo, che fornirà degli strumenti conoscitivi per comprendere le dinamiche e sapere come affrontare la problematica, la Psicologa e Operatrice Clinico di Training Autogeno Cinzia Guariglia, che spiegherà le tecniche di auto distensione per poter contenere ansia e paure e interverrà il Personal Trainer Andrea Aiuto.

A Sala Consilina, invece, l’appuntamento è alle 17:30 presso l’Auditorium Cappuccini per presentare la Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro. Dopo i saluti del sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, interverranno: Tania Esposito, Presidente della Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro, Katia Pafundi, Responsabile del Centro Antiviolenza Aretusa, Anna Petrone, Delegata alle Pari Opportunità della Provincia di Salerno, Maria Rosaria Vitiello, Delegata all’istruzione della Provincia di Salerno. Modererà l’incontro Filomena Chiappardo. Al Termine della Presentazione si esibirà la “Compagnia Artisti Cilentani Associati” in una rappresentazione teatrale-musicale sul tema della violenza sulle donne.

A Sapri, infine, Il centro “Iris” ha promosso, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza di Genere, un corteo cittadino che prenderà il via da Piazza San Giovanni alle ore 9:00.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Ventiquattro attestati di lingua italiana consegnati a Capaccio Paestum: passo avanti per l’Integrazione

A Capaccio Paestum consegnati 24 attestati A2 di lingua italiana a cittadini stranieri. Un successo per integrazione e inclusione sociale

Angela Bonora

18/07/2025

Eccellenza a Eboli: studenti del “Perito Levi” in Cina con borse di studio presso la prestigiosa SISU

Dopo l’esperienza dello scorso anno che ha coinvolto ben 5 studenti, quest’anno è la studentessa Chiara Piccolo a fare questa straordinaria esperienza

Torna alla home