Nomasvello
AttualitàIn Primo Piano

Cittadini 5 Stelle scrivono al comune: più attenzione su trasporto scolastico e libri di testo

Lettera aperta al prossimo assessore all’istruzione

CAPACCIO PAESTUM. Libri scolastici e trasporto degli studenti sotto i riflettori dei Cittadini Cinque Stelle. Gli attivisti hanno inviato una nota a palazzo di città indirizzata al sindaco Italo Voza, ma anche al prossimo assessore all’istruzione (dopo le dimissioni di Franco Sica), per chiedere maggiore attenzione al settore scolastico per porre rimedio a delle criticità che, seppur già segnalate, non sono ancora state risolte.
Il primo problema riguarda i testi scolastici. L’ invito all’amministrazione comunale è a sensibilizzare “I dirigenti affinché impediscano che gli insegnanti cambino senza apparente motivo i libri di testo, aggravando così le famiglie di gravosi e inutili costi”.

Ulteriore problema evidenziato dai Cittadini 5 Stelle è quello “del trasporto degli studenti dalle loro abitazioni al rispettivo plesso scolastico” che non rispetterebbe il Regolamento Comunale. “Gli alunni minorenni – spiegano gli attivisti – dovrebbero obbligatoriamente essere consegnati, dal personale viaggiante nelle mani dei genitori. Per di più, gli automezzi destinati al trasporto degli alunni non possono trasportare alunni in numero superiore ai posti a sedere per i quali i sono stati omologati”. “I pulmini – aggiungono – li abbiamo trovati parcheggiati anche nella pineta, autisti senza badge e varie volte i bambini affacciati pericolosamente ai finestrini col mezzo in movimento”. Di qui la richiesta al “prossimo assessore di assicurarsi che il regolamento sia rispettato”.
Infine l’invito a rendere gratuito il trasporto per tutti gli studenti:  ” dovrebbe essere gratuito: non è vero che mancano i fondi – spiegano – Basterebbe razionalizzare la spesa corrente e tagliare le spese inutili”.

Tags

Ti potrebbero interessare

Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it