Attualità

Abbonamenti gratuiti per gli studenti, scoppia la polemica: ragazzi costretti a pagare il biglietto

L'iniziativa della Regione Campania non decolla

Filippo Di Pasquale

21 Novembre 2016

Pullman

L’iniziativa della Regione Campania non decolla

Ancora polemiche per gli abbonamenti gratuiti riservati agli studenti campani che raggiungono scuola e università con mezzi pubblici. Ad alzare la voce il Codacons valdianese che già da tempo sta registrando le lamentele dei fruitori del servizio voluto dalla Regione Campania. Alcuni studenti, infatti, non si vedono sempre accettato l’abbonamento che secondo alcune compagnie di trasporto varrebbe solo in determinati orari e per alcune tratte.
Un episodio simile è accaduto ad una studentessa di Atena Lucana che, salita sull’autobus che porta a Fisciano, nel mostrare l’abbonamento Unico si è sentita rispondere che lo stesso non è valido poiché “le uniche tratte che sono consentite” sono quelle in orario scolastico”. Situazione simile per uno studente di Polla. “”Mostro l’abbonamento – spiega -e l’autista mi dice che non è valido per questa corsa”.

Una terza testimonianza raccolta dall’associazione dei consumatori racconta che con un “salvacondotto” all’incontrario, ottenuto dalla ditta che effettua il trasporto pubblico, si potrebbe usufruire dell’abbonamento annuale gratuito tranne che per alcune corse.

Eppure si legge – testualmente – sul sito di UnicoCampania: L’abbonamento sarà valido solo nei giorni feriali, senza limitazioni orarie. “Ci chiediamo allora se tutto questo sia compatibile con una normale gestione del servizio”, denuncia il responsabile valdianese del Codacons Roberto De Luca.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Sacco: alla scoperta delle “Sorgenti del Sammaro”

Lungo il cammino, ci si addentra nella vegetazione rigogliosa fino a giungere presso il letto del fiume, dove inizia lo spettacolo delle Gole del Sammaro

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Aeroporto di Salerno: polemica sulla denominazione Cilento

Il confronto riapre una polemica mai del tutto sopita: già nel 2019 De Luca aveva respinto con freddezza una proposta avanzata dal Parco Nazionale del Cilento, dichiarando che il tema “non lo appassionava”

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio Paestum: refurtiva e coltelli rinvenuti nella pineta

Scoperta area di bivacco con coltelli e materiale sospetto nella pineta di Capaccio, nella Riserva Sele TanagrO

Ernesto Rocco

12/07/2025

Caggiano, continuano i lavori sul Ponte “Calabri”: 650mila euro per sicurezza e viabilità

Un intervento di grande importanza, che consentirà presto di restituire ai cittadini un ponte rinnovato, efficiente e sicuro, rafforzando la viabilità e la salvaguardia del territorio

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Elezioni a Torraca: presunti cambi di residenza fittizi, arrivano gli avvisi di garanzia

Terremoto nel centro collinare. Quasi quaranta avvisi di garanzia a cittadini ed amministratori

Troppi post sui social alterano la percezione della realtà: l’allarme degli operatori turistici di Agropoli

Critiche alle continue polemiche sui social e rischio disdette da parte dei vacanzieri. Ma è giusto nascondere le criticità?

Ernesto Rocco

12/07/2025

Inaugurata la strada comunale Fangiola: nuovo collegamento tra Roscigno Vecchia e la Isca/Tufalo

Una nuova strada per Roscigno Vercchia: un collegamento più rapido con la SS166

Ernesto Rocco

12/07/2025

Alfano: attivato un nuovo punto di facilitazione digitale

Un servizio innovativo e accessibile a tutti i cittadini presso gli uffici comunali.

Antonio Pagano

12/07/2025

Torna alla home